Piglio: L’Accademia Kronos ottiene lo status di Protezione civile

Un altro importante riconoscimento per la sezione provinciale dell’Accademia Kronos, presieduta da Armando Bruni e che ha sede nel Comune di Piglio. E’ giunto nei giorni scorsi dalla Regione Lazio, che ha riconosciuto al sodalizio lo status di Protezione civile.

E’ un ulteriore conferimento, che si unisce al lungo elenco di specifici settori di competenza dell’associazione: controllo della circolazione fuori strada dei veicoli a motore; prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali; vigilanza sul patrimonio ittico e sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne e marine; vigilanza venatoria; tutela della flora, dei funghi epigei e dei prodotti di sottobosco, tutela della fauna minore; controlli nei mattatoi circa i modi di abbattimento e il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti; controlli presso gli Istituti scientifici e farmaceutici, contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali; la sorveglianza si estende ai luoghi di custodia e tende ad impedire il commercio illegittimo di animali destinati alla vivisezione e il commercio degli animali esotici protetti dalla legge Washington; anagrafe canina, controllo dei canili e del fenomeno del randagismo di cani e gatti, epidemie degli animali; tutela di parchi e giardini, verifiche antinquinamento degli scarichi pubblici e privati, controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti, tossici e pericolosi nelle aree pubbliche e private.

“Un riconoscimento che ci inorgoglisce – ha dichiarato il comandante Armando Bruni – L’Accademia Kronos si è segnalata in tante situazioni a tutela del territorio e degli animali. Ora, essere iscritti nel registro territoriale delle organizzazioni di Protezione civile della Regione Lazio ci stimola maggiormente nella nostra attività di salvaguardia e tutela del territorio”.

Anche il sindaco di Piglio Mario Felli ha espresso il suo plauso, considerando la presenza già di un gruppo di Protezione civile comunale presente a Piglio. “Avere in un Comune due organismi di Protezione civile che operano in diversi ambiti di tutela – ha commentato il Felli – non può che essere un vanto per tutta la comunità pigliese. Un riconoscimento meritato per l’ottimo lavoro svolto dall’Accademia Kronos che continua a distinguersi con successo in tutto il territorio provinciale”.