Frosinone: “A spasso per il Capoluogo”, per riscoprire le bellezze della città

Proseguendo la propria attività di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, in seguito alla recente presentazione della Guida Turistica di Frosinone, edita dalla Discoverplaces.travel, lo Sportello frusinate dell’Associazione Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, insieme a “Clubin Italia”, alle Acli di Frosinone, alle associazioni “Cultores Artium” e “Ci Vediamo in Provincia”, ha promosso la passeggiata “A spasso per il Capoluogo”.

L’iniziativa punta a ripercorrere la storia cittadina, partendo da piazza Garibaldi per arrivare alla Porta Campagiorni, toccando i siti di epoca romana, la Cattedrale, la chiesa di San Benedetto, piazza della Libertà, il Belvedere e Santa Lucia, le Pagliare Bruciate. Avvalendosi di una guida turistica, verranno ricordati i fatti storici legati a quei luoghi. Il vicolo delle Pagliare Bruciate, in particolare, vedrà esposte foto d’epoca della città, a cura dell’associazione “Fotografi Ciociari Franco Olivetti”. La passeggiata è prevista per domenica 6 maggio, alle 16,30.

Spiegano i responsabili delle associazioni che hanno promosso la manifestazione: “Frosinone deve essere citata anche per la propria cultura. Il nostro Leone ruggisca anche per la diffusione del turismo culturale e in tal senso il nostro ringraziamento va al Comune, alla Provincia, alla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino che, nel concedere il loro patrocinio all’iniziativa, hanno dimostrato la loro sensibilità verso la promozione della cultura locale”.