Frosinone: Lunedì al Conservatorio la Giornata Internazionale del Jazz

Lunedì prossimo 30 aprile, dalle 17,30 alle 19,30 (ingresso libero), studenti e professori dei corsi dei jazz del Conservatorio di Frosinone suoneranno nell’auditorium “Daniele Paris”, situato all’interno dell’istituzione, per festeggiare la Giornata Internazionale del Jazz 2018 con un’inedita maratona musicale.

Nel novembre 2011, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco), ha ufficialmente designato il 30 aprile “International Jazz Day” per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata internazionale del Jazz è presieduta e guidata dal direttore generale dell’Unesco e dal pianista e compositore Herbie Hancock, ambasciatore dell’Unesco per il dialogo interculturale e presidente del “Thelonious Monk Institute of Jazz”, principale organizzazione no-profit incaricata di pianificare, promuovere e produrre questa celebrazione annuale.

L’International Jazz Day riunisce comunità, scuole, artisti, studiosi, insegnanti e appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere questo genere e le sue radici, il suo futuro e il suo impatto, aumentare la consapevolezza della necessità del dialogo interculturale e della comprensione reciproca e rafforzare la cooperazione e la comunicazione internazionale. Ogni anno, il 30 aprile, questa forma d’arte internazionale è riconosciuta per promuovere la pace, il dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, sradicare la discriminazione, promuovere la libertà di espressione, promuovere l’uguaglianza di genere e rafforzare il ruolo dei giovani nell’attuazione del cambiamento sociale.

L’assistenza tecnica e le riprese audio e video del concerto saranno curate degli studenti del Crea, il Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio, che provvederanno anche a trasmetterlo in diretta streaming sul canale Youtube “Conservatorio di Frosinone ReficeWebTv”.