Sora: Confezioni in Tetra Pak, parte la campagna per il corretto riciclo

Le confezioni Tetra Pak (cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) sono riciclabili e devono essere raccolte insieme a carta e cartone nell’apposito contenitore, in modo da garantirne il recupero in cartiera.

E’ il messaggio lanciato dalla campagna informativa “Raccogli le confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone”. L’iniziativa è stata presentata oggi a Sora con una conferenza stampa nella sala consiliare del Municipio. Relatori l’assessore all’Ambiente Fausto Baratta, l’amministratore unico della società “Ambiente Surl” Luigi Saltelli e Armando Mangone della cooperativa “Erica”. La campagna è stata promossa da Tetra Pak Italia e dal Comune di Sora per incentivare la raccolta differenziata, con la realizzazione della cooperativa “Erica”.

L’obiettivo del progetto è mettere in evidenza la filiera di riciclo, fornendo alcuni accorgimenti molto semplici per il corretto conferimento del materiale. Infatti, basta svuotare bene la confezione in Tetra Pak per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirla e se possibile eliminare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). E’ poi sufficiente raccoglierla insieme a carta e cartone.

In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i rifiuti compresi nella raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare al riciclo. Oltre all’affissione di manifesti nei punti di maggiore visibilità sul territorio comunale, sarà distribuito ai cittadini un pieghevole con informazioni necessarie per effettuare bene la  differenziata, con un focus specifico sulle confezioni in Tetra Pak. Per rendere la comunicazione il più possibile capillare è prevista anche una fase di animazione territoriale, che prenderà il via a breve in città con 6 punti informativi, secondo il seguente programma:

Domani, giovedì 7 giugno, ore 9-12 in corso Volsci, angolo Piazza Indipendenza. Giovedì 14 giugno, ore 9-12 corso Volsci,angolo Piazza Indipendenza. Domenica 17 giugno, ore 10-13 piazza Santa Restituita, angolo Piazza Indipendenza. Giovedì 21 giugno,ore 9-12 corso Volsci, angolo Piazza Indipendenza. Giovedì 5 luglio, ore 9-12 corso Volsci, angolo Piazza Indipendenza.  Domenica 8 luglio, ore 10-13 piazza Santa Restituita, angolo Piazza Indipendenza. Durante questi appuntamenti sarà possibile ricevere il materiale informativo e i consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak e degli altri materiali riciclabili.

Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale, attività che nel 2017 ha consentito di avviare a riciclo circa 1,5 miliardi di confezioni – spiega Lorenzo Nannariello, responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia – Siamo certi che i cittadini di Sora risponderanno al meglio a questa iniziativa, contribuendo ad aumentare la raccolta differenziata di carta, cartone e confezioni di Tetra Pak, migliorarando così la qualità, condizione essenziale per favorirne il riciclo e dare  vita a prodotti di valore”.

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata e riciclo delle confezioni Tetra Pak è possibile consultare il sito www.tiriciclo.it.