Ripi: Domenica cala il sipario sulla suggestiva mostra “The World of Dinosaurs”

Domenica prossima, 10 giugno, i giganti del Giurassico tornano a casa e si conclude lo straordinario viaggio nella Preistoria iniziato a Ripi il 28 ottobre 2017. Infatti, terminerà con un evento dedicato alla divulgazione scientifica, la spettacolare esposizione “The World of Dinosaurs” allestita presso il Parco geominerario “Le Petroglie”, in una suggestiva cornice naturalistica che ha permesso di ricreare un ambiente preistorico passeggiando tra oltre 50 modelli in carne di specie estinte milioni di anni fa.

La mostra è stata organizzata dalla “Wonderworld Entertainment” e dal Comune di Ripi con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Camera di Commercio di Frosinone, del Consorzio Asi, con il coordinamento del Museo dell’Energia di Ripi e dell’associazione “Tua – Territorio dell’Uomo Antico”.

Dal 28 ottobre scorso, giorno dell’inaugurazione, la mostra ha rappresentato un’occasione unica in provincia di Frosinone per far conoscere il meraviglioso mondo dei dinosauri, il Comune di Ripi e il Parco geomineraio “Le Petroglie”. Ma anche per promuovere le emergenze geologiche e paesaggistiche di questo straordinario territorio.

Un grande successo confermato dai 15.000 visitatori venuti anche da fuori regione e dagli oltre 2.000 studenti della provincia di Frosinone, che hanno apprezzato l’incredibile scenario del parco dei dinosauri.

La mostra, grazie al contributo di personale esperto dell’associazione “Tua”, ha permesso ai più piccoli di approfondire temi scientifici di valenza didattico-educativa e agli adulti più esigenti di scoprire aspetti meno noti della Preistoria. Curiosità dal mondo della Paleontologia, racconti di affascinanti mondi del lontano passato, la geologia dei pozzi di petrolio di Ripi ma anche la scoperta del territorio, delle sue bellezze e della sua cultura.

Per salutare i dinosauri domenica prossima,  a partire dalle 10,30, l’associazione culturale “‘Tua – Territorio dell’Uomo Antico”’ in collaborazione con Comune di Ripi, il Museo dell’Energia e l’Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizzano una giornata completamente dedicata alla divulgazione scientifica. L’evento è rivolto ai bambini e alle famiglie e sarà scandito da attività ludiche ma anche da approfondimenti sui giganti del Giurassico, sulle tecniche della Paleontologia, i segreti dell’Archeologia e della Geologia del Lazio. Sono previste, inoltre, visite al parco con l’ausilio di guide esperte, esposizione in esclusiva di importanti reperti e modelli 3D di fossili di animali estinti che si potranno ammirare e toccare. I “PreistoGiochi” di squadra per bambini e i “PaleoPremi” saranno infine una garanzia di divertimento per tutti, anche per chi ha già visitato la mostra.