Frosinone: Il Prefetto Emilia Zarrilli ospite del Rotary Club

Martedì scorso, 12 giugno, il Prefetto Emilia Zarrilli è stata ospite del Rotary Club Frosinone, ed ha intrattenuto i presenti con una relazione sui ruoli e i poteri dell’Istituzione che rappresenta.

“Il Prefetto – ha esordito la dottoressa Zarrilli – è un organo periferico dell’Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale. In Provincia il Prefetto ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia. Nell’ambito della Protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza. Nei rapporti tra Stato e autonomie locali, riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni volta vengano meno gli amministratori eletti dai cittadini, attraverso la nomina di commissari, ed effettua la vigilanza delle funzioni statali (anagrafe, stato civile, servizi elettorali) assolte dalle Amministrazioni locali”.

“Ringrazio il Prefetto Emilia Zarrilli – ha affermato il Presidente del Rotary Club Frosinone Massimo Uccioli – nostra socia onoraria, per l’onore che ci fa intervenendo come relatrice della nostra ultima Conviviale. La dottoressa Zarrilli rappresenta l’Istituzione più importante della provincia di Frosinone. La sua presenza attenta sul territorio, la conoscenza dei luoghi, delle persone, delle associazioni fanno di lei una ciociara doc, sempre al servizio della sua gente”.

Durante la serata è stato anche ammesso nella famiglia rotariana un nuovo Socio: l’ex presidente della Provincia, Giuseppe Patrizi.

“Sono emozionato – ha dichiarato Patrizi – ringrazio il presidente Uccioli, tutti i soci, in particolare il dottor Beniamino Di Fazio. Mi avete accolto nella famiglia, cercherò di dare il mio contributo, mi impegnerò profondamente”.

Al termine della Conviviale, l’assistente del Governatore, Claudia Conversi, ha comunicato ai presenti una notizia molto gratificante: “Il Club di Frosinone ha realizzato gli obiettivi fissati dal Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley, volti al rafforzamento, all’incremento dell’effettivo, al sostegno della Fondazione e al miglioramento della consapevolezza del Rotary nella comunità. Tutto questo permette al Club di ricevere, al termine di questo anno rotariano, l’Attestato Presidenziale”.