Arpino: Il 48esimo “Gonfalone” patrocinato dalla Comunità Montana “Valle del Liri”

Si terrà ad Arpino dal 17 al 19 agosto prossimi la 48esima edizione del “Gonfalone”,
l’ormai storica manifestazione folkloristica che vede le contrade della città di Cicerone sfilare in costume ciociaro e sfidarsi, sempre in abiti tradizionali, in diverse gare di abilità. L’evento è patrocinato e sostenuto anche dalla XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce, sempre vicina alle manifestazioni che valorizzano il territorio e le sue tradizioni.

“Questo appuntamento – spiega il presidente dell’ente montano Gianluca Quadrini – è unico e originale, ed ha lo scopo di valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati, non solo di Arpino ma di tutta la Terra ciociara. L’importanza di patrocinare il Gonfalone nasce dal fatto che esso rappresenta per il nostro territorio un mezzo di promozione turistica talmente rilevante, che permette di far conoscere in tutta la provincia e non solo il nostro patrimonio di storia, cultura, arte, gastronomia portando in alto il nome della Città di Arpino. Di questo, non possiamo che esserne fieri”.

Per l’occasione, come ad ogni edizione della kermesse arpinate, i visitatori e i cittadini potranno gustare i piatti tipici locali preparati dalle contrade partecipanti al “Gonfalone”, immersi in un’atmosfera di canti popolari, salterelli ciociari e angoli caratteristici da non perdere.