Anagni: Torna nel centro storico il Festival “TerreInAzione” con tanta musica popolare, teatro e danza

L’associazione “Cotula Balli Popolari”, con il patrocinio del Comune di Anagni, della Pro Loco e dall’associazione “Hernica Saxa” presentano la terza edizione di “TerreInAzione”, Festival della Cultura e delle Tradizioni del Centro Sud Italia. Dal 3 al 5 agosto prossimi concerti, uno spettacolo teatrale, laboratori di danza, un percorso eno-gastronomico con prodotti ciociari e mercatini dell’artigianato si snoderanno nelle vie e nelle piazze del centro storico di Anagni. Inoltre, per tutta la durata del festival, si terranno mostre, esposizioni e visite guidate per la città.

Questo il programma. Venerdì 3 agosto una serata di tarantelle, serenate e antiche ballate con il “Giuliano Gabriele Trio” in concerto, ospite Massimiliano Però. L’evento centrale del festival sarà il “Concerto alla Piazza” di sabato 4 agosto. Sotto la direzione artistica e musicale di Giuliano Gabriele si esibirà un gruppo musicale appositamente costituito per la rassegna, al quale prenderanno parte 16 artisti di rilievo nazionale e internazionale, provenienti dalle diverse regioni del Centro Sud (fra cui Enza Pagliara e Pietro Balsamo), per presentare brani e danze della propria tradizione popolare. Al termine, domenica 5 agosto, spettacolo teatrale “Tamburo è voce – Battiti di un cantastorie”, storie dalla Calabria di e con Nando Brusco.

Dunque, la Ciociaria per il terzo anno consecutivo accoglie la passione per le arti popolari, per risvegliare l’identità profonda e il senso di appartenenza comune alle nostre terre del Centro Sud Italia. Quest’anno il tema cardine sarà “la Piazza”, in quanto è il luogo di condivisione, accoglienza e apertura per eccellenza che il Festival vuole rappresentare. In tale contesto, la musica popolare viene proposta nella sua nobile origine di connettore culturale, con l’intento di riavvicinare i suoni antichi al pubblico e alla sua terra. Nel corso delle edizioni passate, circa 5.000 persone hanno assistito alle performance di artisti nazionali e internazionali quali Antonio Castrignanò, Canzoniere Grecanico Salentino, Baba Sissoko.

Saranno inoltre allestiti punti espositivi dedicati all’artigianato, mostre di pittura, scultura, fotografia e una mostra della civiltà contadina. Verranno organizzati anche  percorsi turistici e visite guidate nei principali luoghi d’interesse. Per informazioni rivolgersi: Info point in loco terreinazione@gmail.com Facebook: Terre In Azione +39 3475192278 www.terreinazione.com.