Veroli: “Coltivare l’alleanza con la terra”, due giorni di lavori per il convegno diocesano

Sabato 1 e domenica 2 settembre la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino ospiterà a Veroli, la 13esima Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana che quest’anno avrà come tema “Coltivare l’alleanza con la terra”.

Il programma della manifestazione prevede, sabato 1 settembre, il XIII Forum dell’informazione cattolica per la Custodia del Creato, organizzato dall’associazione “Greenaccord” su “Custodi creativi, responsabili e pronti”.

Nella sala conferenze del Seminario vescovile si terrà la sessione mattutina di “In ascolto del grido della Terra”, presieduta da Giuseppina Paterniti, vicedirettore Tgr Rai. Il pomeriggio Silvia Guidi, giornalista de L’Osservatore Romano, modererà la sessione su “Custodi in ricerca e in azione”. Questo convegno è anche valido ai fini dell’aggiornamento professionale dei giornalisti (8 crediti, partecipazione gratuita), previa iscrizione sulla apposita piattaforma Sigef (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/).

Sempre sabato, in serata, l’antico Monastero di Sant’Erasmo ospiterà una degustazione enogastronomica a cura di Coldiretti Lazio e l’evento “Sentinella del Creato” con musica, testimonianze, dialoghi e il conferimento dell’omonimo Premio giornalistico.

Per la mattinata di domenica 2 settembre il programma prevede un visita guidata nel centro storico di Veroli, a cura della Pro Loco; alle 11, nella Basilica di Santa Maria Salome, il vescovo Ambrogio Spreafico presiederà la messa che verrà trasmessa in diretta su Rai1.