Paliano: Il pittore Giovanni Mastrantonio vince il “Premio Giacomo Lisia”

Domenica scorsa si è svolta la 18esima Estemporanea di pittura “Premio Giacomo Lisia”. Ventiquattro pittori provenienti da tutta Italia, fin dalle prime ore del mattino, si sono appostati nelle vie e piazze del paese realizzando ciascuno un quadro ispirato agli angoli e ai panorami locali. Infatti “Paliano, scorci ed emozioni” era il tema a cui gli artisti dovevano attenersi, scegliendo il luogo a loro più congeniale e realizzando nella giornata il dipinto.

La giuria era composta da Antonio Bangrazi (presidente), Antonello Nori, Beatrice Lisia, Valentina Adiutori, Flavio Di Domenicoantonio. Si è aggiudicato il primo premio Giovanni Mastrantonio con l’opera “Incontrarsi a Paliano”, seguito in successione sul podio da Daniela Boscolo Anzoletti, Nicola Badia, Antonio Mazziale, Sara Carusone. Per l’occasione è stato anche conferito un riconoscimento alla famiglia della signora Franca Lubrano, recentemente scomparsa, che è stata curatrice per anni dell’estemporanea.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori, ha commentato così l’evento artistico: “L’estemporanea ha portato in paese un’invasione di arte e bellezza. I pittori posizionati nelle diverse zone hanno reso viva ogni strada, ogni particolare architettonico, ogni veduta di Paliano. Il centro storico è diventato così un museo a cielo aperto e ogni artista ha lasciato con il suo tocco un’immagine propria del Borgo antico. Un grande ringraziamento dunque a tutti i partecipanti e ai pittori palianesi Simona Morelli, Sabrina Paiola, Angelo Fabrizio Del Signore, che ci hanno egregiamente rappresentato e all’associazione culturale Terre Rare, nella persona di Nicoletta Cellitti, per l’ottima organizzazione e per avere riportato l’estemporanea alla sua antica vocazione”.

Queste, invece, le parole del sindaco Domenico Alfieri: “L’estemporanea, ormai giunta alla 18esima edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più rilevanti per la promozione culturale del nostro paese e il Premio Giacomo Lisia è un riconoscimento importante perché porta il nome del pittore a noi tanto caro, che è stato l’artista-simbolo di Paliano. Ringrazio tutti gli artisti e la famiglia Lisia per il consueto apporto”.