Acuto: Arriva il sistema Web Gis per gestire toponomastica e numerazione civica

Un’ importante innovazione è stata avviata dal Comune di Acuto attraverso lo sviluppo di un Sistema Informativo Territoriale Web-Gis per la gestione della toponomastica e numerazione civica.

Infatti è stata affidata a una ditta specializzata, la “Nuova Informatica” di Anagni, la realizzazione delle prime fasi del rilevamento e del graduale aggiornamento di Toponomastica e Numerazione civica. I dati rilevati verranno inseriti in un sistema cartografico Web, consultabile liberamente dai cittadini e dalle imprese che operano sul territorio per le informazioni generali e le necessità legate alle gestioni tecnico-amministrative.

Tutta l’attività di rilevamento e apposizione della numerazione civica saranno rappresentate su un apposito portale web, www.numerazionecivica.it, collegato al sito istituzionale del Comune, per dare ai cittadini tutte le informazioni sulle fasi di lavoro in corso, gli adempimenti e di ogni attività necessaria per la migliore riuscita del Servizio, in modo da arrecare i minori disagi possibili.

Il Sistema permetterà ai cittadini e agli operatori dei servizi postali, ai corrieri e ad altri soggetti di ricercare l’esatto indirizzo in modo pratico e veloce, anche tramite la migliore utilizzazione dei navigatori satellitari. Attraverso la navigazione nel portale Web-Gis si potrà consultare la cartografia del territorio su base aerofotogrammetrica, catastale e satellitare (come Google Maps). Cartografia su cui verranno rappresentati lo Stradario comunale e la relativa numerazione civica, sia quella del recente passato, sia quella in corso di rilevamento e apposizione. Le informazioni saranno disposte su vari livelli sovrapposti, attivabili in base alle ricerche desiderate, stampabili secondo le varie esigenze.

“Il Web-Gis rappresenta per l’Amministrazione comunale un ulteriore e importante passo in avanti nel processo di digitalizzazione del Comune di Acuto, secondo gli indirizzi tracciati dal Cad (Codice dell’Amministrazione Digitale), in linea con le recenti normative sulla trasparenza degli atti amministrativi. E’ una base di partenza importante per successive fasi di sviluppo e adeguamento che si aggiunge a un’altra novità in fase di realizzazione: il nuovo sito internet comunale e l’imminente implementazione di una App per un più diretto ed efficace rapporto con i cittadini, in un Comune sempre più al passo con i tempi”.