Alatri: Consigli comunali dei Bambini e Ragazzi e dei Giovani, l’Assise civica approva i regolamenti

Approvata ad Alatri dall’Assise civica la delibera che istituisce i Consigli comunali dei Bambini e Ragazzi e dei Giovani. Oggi l’Assise civica, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Regione ha votato i regolamenti che istituiscono i tre Consigli comunali.

Nel primo sono eletti i ragazzi dagli 8 ai 15 anni, e si prevede un ruolo attivo delle Scuole nelle operazioni di voto e gestione. Mentre il secondo coinvolge i giovani dai 15 ai 25 anni. L’istituzione dei Consigli, come è stata ideata, vuole superare le difficoltà e i limiti partecipativi dimostrati in questi anni dalle Consulte.

I ragazzi e i giovani troveranno in queste attività la possibilità di apprendere i meccanismi dell’Amministrazione civica e di partecipare attivamente ad essi attraverso regole chiare e ben definite. Infine, questo atto permetterà all’Amministrazione comunale di concorrere all’assegnazione di appositi contributi regionali. Il Comune di Alatri, infatti, ha un anno di tempo per finalizzare con la prima elezione i due regolamenti.