Aquino: L’Amministrazione Mazzaroppi approva il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

Ad Aquino l’Amministrazione del sindaco Mazzaroppi ha approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.

“La deliberazione di Giunta n° 6/2019, rispettando il disposto normativo secondo il quale ogni anno, entro il 31 gennaio, su proposta del responsabile anti-corruzione, l’Esecutivo comunale deve adottare o adeguare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – ha detto il consigliere Rossella Di Nardi nell’ambito della sua delega alla Comunicazione e Informazione – conferma il serio impegno dell’Amministrazione Mazzaroppi a predisporre adeguati strumenti di prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità nell’azione amministrativa. La principale finalità del Piano approvato di recente per il triennio 2019/2021 – ha aggiunto la rappresentante della maggioranza – consiste nel prevenire il malfunzionamento della Pubblica Amministrazione, individuando le attività dell’Ente più esposte al rischio di corruzione e prevedendo meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni, obblighi di informazione dei responsabili dei Servizi nei confronti del responsabile della prevenzione e corruzione, il segretario comunale Ivan Cerro. Tutto questo, monitorando il rispetto dei termini per i procedimenti e i rapporti tra Amministrazione e soggetti vari, con la predisposizione di un Codice di comportamento dei dipendenti comunali”.

Inoltre, nell’ambito della trasparenza, con l’inserimento nel sito web comunale della Sezione dedicata all’Amministrazione Trasparente, vengono resi noti al pubblico gli atti, la pubblicazione dei quali è obbligatoria secondo la normativa vigente. Il sito è costantemente aggiornato con la divulgazione di ogni altra informazione ritenuta utile per il cittadino. L’individuazione dei responsabili della pubblicazione e dell’aggiornamento dei dati e l’organizzazione di misure che garantiscano la tempestività e la regolarità dei flussi informativi sono ulteriori strumenti predisposti dal Piano, finalizzati a garantire la massima trasparenza dell’attività amministrativa.

Soddisfatto dei risultati raggiunti nel settore e determinato a proseguire nella tutela della legalità si è detto il sindaco Libero Mazzaroppi: “Anche per il prossimo triennio – ha dichiarato – orienteremo l’azione amministrativa del nostro Ente sulle utili indicazioni del Piano, impegnando tutte le realtà amministrative ad attivare percorsi efficienti di prevenzione e trasparenza, garantendo un’osservanza stretta del Piano in tutte le articolazioni di settore, tanto nella fase di programmazione quanto in quella di esecuzione.
L’interesse di questa Amministrazione riguarda non soltanto i risultati, ma anche i percorsi e le modalità attraverso i quali vengono resi possibili e ci fanno sentire fieri del nostro operato”.

Il testo del Piano, pubblicato sul sito web del Comune di Aquino, è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente.