Arce: Servizio civile, incontro formativo per 96 volontari nella sede della Comunità Montana

Si è svolto ad Arce, nella sala consiliare della XV Comunità Montana, l’incontro formativo per i ragazzi del Servizio Civile Nazionale. Erano presenti tutti i 96 volontari dei tre progetti di competenza regionale: quello intitolato “Visitiamo storia, cultura, tradizioni per un turismo sostenibile”,approvato dall’ente montano; il secondo, svolto in sinergia tra Comunità montana e Associazione Intercomunale “Valle del Liri” di Pastena dal titolo “Ambientazione: cura e valorizzazione”; infine, quello della stessa Associazione “Valle del Liri” dal titolo “Info-point”, sempre di carattere turistico.

“E’ stato inaugurato ufficialmente il percorso che porterà i volontari a intraprendere un’importante esperienza che li avvicinerà al mondo della cooperazione, ma anche del lavoro – ha detto entusiasta il presidente della XV Comunità, Gianluca Quadrini – In questo modo, i giovani potranno assumere l’impegno civico e volontario acquisendo al tempo stesso anche competenze formative, spendibili sul mercato del lavoro. Senza dimenticare che si tratta di un’occasione di crescita personale importante. I territori della Valle del Liri sono in possesso di quel valore aggiunto in termini di turismo, arte e cultura capace di trasformarli in un volano per l’economia locale, e su questo continuiamo a rivolgere il nostro impegno. Quindi, un augurio di buon lavoro a tutti i volontari”.

In questa prima fase, dunque, le lezioni inerenti la formazione specifica per i 96 volontari, come quelle di formazione generale che seguiranno svolte da docenti e personale altamente qualificato, si terranno nell’aula consiliare di via Borgo murata. Una volta conclusa la parte formativa, si entrerà nel vivo dei progetti con l’avvio della fase operativa che coinvolgerà i volontari, ciascuno nel proprio specifico ruolo.