Ceccano: Le ambientazioni di Maria Del Gesso in mostra al Castello dei Conti

“Emozioni” è il titolo della mostra di ambientazioni che si svolgerà il prossimo 29 dicembre al Castello dei Conti di Ceccano. Figlia di una prima esposizione allestita proprio in terra ciociara nel lontano 2001, che riportava il nome completo di “Sogni, ambientazioni, emozioni”, la mostra esporrà le opere dell’artista Maria Del Gesso, che per hobby ha dato sfogo alla sua creatività attraverso la realizzazione di queste strutture.

Come lei stessa ha descritto in alcune interviste, molti sono “sogni” avvenuti durante il dormiveglia e che con la sua poca precisione da autodidatta trasmettono essenzialmente “atmosfere” create in un primo momento con materiali di fortuna, come puntine da disegno e cartoncini, poi affinate con la tecnica e completate con materiali e dettagli sempre più accurati e ricercati. Non si tratta, quindi, di semplici modellini o riproduzioni, bensì di un cammino tra profumi, colori, culture di altri luoghi, scaturiti dalla formazione personale e dall’esperienza dei viaggi dell’autrice in giro per il mondo.

La ricchezza dei dettagli e dei contenuti vengono accompagnati da brevi descrizioni di ogni creazione. E’ come leggere un libro e averne davanti agli occhi l’ambientazione. Ci si possono trovare anche le storie: una donna che aspetta l’amica nel camerino, ospiti del locale che si intrattengono con un bel libro mentre altri sono intenti nel sorseggiare un tè. E noi, nel frattempo, ci ritroviamo visitatori di quel luogo.

La mostra, nasce dall’incontro tra due associazioni locali la “Cultores Artium” e la “Echo Management”. Quest’ultima vanta da anni la collaborazione con l’artista Maria Del Gesso, in veste di attrice e insegnante di recitazione. Non sarà dunque la classica mostra, ma l’esposizione di una signora che ha un innato amore per l’arte, con la passione del voler trasmettere le emozioni che l’arte ci può regalare. Dunque ,un’occasione unica quella colta dall’Amministrazione comunale ceccanese durante il periodo delle feste natalizie. La mostra, infatti, si terrà nel solo pomeriggio di sabato 29 dicembre, dalle 16 alle 20, nello lo splendido scenario del Castello dei Conti.