Ceccano: Una “lezione” sull’arte di comunicare con i video per gli studenti del Liceo

Saper costruire un video, presentare sé stessi al meglio, evitare gli errori più frequenti: i videomakers al Liceo di Ceccano presentano i nuovi mestieri della comunicazione. Oggi non c’è alcuna azienda che non comunichi attraverso i video, media che devono essere capaci di cogliere l’interesse dello spettatore e perciò vanno costruiti con arte.

Un video funziona se le immagini sono buone ma soprattutto perché l’audio è buono. Queste alcune delle indicazioni degli esperti dell’Associazione Italiana Videomakers, intervenuti al Liceo di Ceccano, grazie all’associazione “Indiegesta”, nell’ambito delle attività del “Dieciminuti Film Festival”.

L’intervento dei videomakers ha suscitato grande interesse fra i ragazzi che sono abituati a realizzare video ma spesso non conoscono la sintassi, la grammatica stessa della comunicazione audiovisiva. Dall’incontro è scaturita l’esigenza che la scuola sia protagonista nell’offrire a tutti i ragazzi almeno delle competenze minime per la realizzazione di video. All’incontro hanno partecipato anche gli studenti impegnati nell’alternanza scuola lavoro. Per informazioni; 335/8372762.