Cervaro; Parte domenica “CiociariArte”, il tour provinciale che valorizza la bellezza del territorio

Parte domenica da Cervaro la prima tappa di “CiociariArte”, l’iniziativa promossa in ambito culturale dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone. L’ente di piazza Gramsci ha scelto uno dei Comuni più a Sud della Provincia per inaugurare l’evento inserito nel fortunato progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori e Suoni” ideato dal presidente del Consiglio provinciale Luigi Vacana, che domenica dopo domenica toccherà buona parte del territorio.

Valorizzare attraverso l’arte gli antichi borghi e il bellissimo paesaggio che ci circonda è l’obiettivo della manifestazione, che di fatto bissa il successo dell’evento invernale “NevicArte”. Ma se a gennaio erano state protagoniste le stazioni sciistiche e le cime innevate della provincia, questa volta la carovana di artisti condurranno l’arte e
la creatività in giro nei vicoli, per i colli e intorno ai laghi della Ciociaria.

Eccoli i nomi degli artisti che con mostre, estemporanee e performance prenderanno parte al tour: Marco Antonucci, Barbara Bonardo, Mariangela Calabrese, Silvia Capoccia, Mario Casalese, Confusion Eyes, Annalisa Copiz, Gabriele Giampietro De Paolis, Germana De Vincenzi, Desirè D’Angelo, Francesca Eva Fardelli, Fatteda n’Cool, Paolo Fiorini, Industrie Sonore, Rocco Lancia, Annalisa Lucarini, Elisabetta Maiuri, Raffaella Manca, Alessio Marra, Cinzia Mastroianni, Francesco Mauri, Giusy Milone, Milton, Stella
Munno, Paola Ottaviani, Paola Petricca, Viola Roveda, Davide Santachiara, Valeria Annarita Selvini, Marco Save Sardaro, Luthièn Vènearàr.

“Il nostro Ente continua a investire nella cultura – dichiarano entusiasti il presidente della Provincia Antonio Pompeo ed il presidente d’Aula Luigi Vacana – scegliere l’arte per valorizzare il nostro territorio è il modo migliore per esaltarne le meraviglie che questo offre. Per fare questo c’è bisogno prima di tutto della disponibilità degli artisti, a loro va da subito il nostro grazie più sentito”.

Insieme all’arte non mancheranno i suoni e la musica. Proprio a Cervaro, e sempre per iniziativa della Provincia, a chiudere la serata ci penserà con un omaggio a Ennio Morricorne, l’Orchestra da Camera di Frosinone, guidata da Marco Attura, con la partecipazione del Maestro Maurizio Turriziani.