Cori: Cortometraggio “Non Calpestare”, il 4 gennaio l’anteprima al teatro comunale “Luigi Pistilli”

A Cori venerdì 4 gennaio, alle 18, il Teatro comunale “Luigi Pistilli” ospiterà la presentazione in anteprima del cortometraggio “Non Calpestare”, prodotto dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, patrocinato dal Comune di Cori e dalla Biblioteca civica “Elio Filippo Accrocca”. Girato in bianco e nero e diretto da Angelo Bianchi, il corto vede la partecipazione di un gruppo di allievi dell’Istituto apriliano. I testi sono curati dal gruppo letterario “Cardiopoetica”, la voce narrante è del poeta e performer Giovanni Fontana, le musiche sono composte e dirette dal M° Michele Garolla.

“Non Calpestare” presenta 18 scene, illustrate con disegni, che mostrano le azioni di personaggi intenti in varie occupazioni: dalle più comuni come bere da una bottiglia, leggere un libro, suonare uno strumento musicale, ad altre di sopraffazione quali accoltellamenti, rapine, accecamenti che si riferiscono anche a fatti di drammatica attualità. Il cortometraggio, che è stato girato nel 2018 e vuole essere anche un piccolo contributo per il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, è dunque un condensato di scene illustrate e scene filmate, capaci di restituire le suggestioni di un racconto composito, quasi fossero una sintesi dell’esistenza.

Le azioni sono accompagnate da una voce fuori campo, commento e “coscienza” di tali eventi. Mentre il trait d’union degli accadimenti è un bambino che trascina con sé un globo-Terra assai malmesso. Nella scena finale dell’albero della vita, richiamo alle antiche illustrazioni dell’iconografia medievale, trovano posto tutte le scene precedenti: una danza collettiva di adolescenti che ha come sfondo un paesaggio naturale sarà l’invito a una visione propositiva della vita.

La proiezione verrà preceduta da una performance in versi e musica dei “Cardiopoetica”, autori dei testi del cortometraggio, accompagnati al pianoforte dal M° Michele Garolla, autore delle musiche. Conduce la serata Francesca Corbi. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della seconda edizione di “Pace tra i Popoli – Natale 2018 a Cori e Giulianello”, il cartellone di eventi per le festività natalizie del Comune e della Pro Loco di Cori patrocinato e finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio.