Cori: Venerdì sera concerto a Sant’Oliva con le musiche vocali e strumentali del M° Giovanni Monti

Venerdì prossimo 7 dicembre, alle ore 21, nel complesso monumentale di Sant’Oliva a Cori il M° Giovanni Monti presenta “4/4 d’ora – Musiche per cantare e per suonare”. Sarà un concerto che si compone di pezzi noti e originali, eseguiti in parte al pianoforte, in parte con sole voci. L’iniziativa nasce dall’idea di ripercorrere temporalmente le tappe di una carriera di musicista in cui la passione per la musica vocale sistematicamente si alterna a quella per la strumentale.

Si racconta così, secondo le parole dello stesso Giovanni Monti, “il personale cammino artistico di un musicante artigiano, viandante e avventuriero che, attraverso l’esecuzione di brani originali, rivisti e riadattati, invita il pubblico a un’ideale navigazione in mare aperto dove le onde (sonore) e gli approdi risiedono in quell’immensa distesa marina che con discreta immaginazione e abbondante fantasia definiremmo musica”.

Il concerto, con elementi di originalità e diverse sorprese per il pubblico, proporrà brani che vanno dal Rinascimento all’epoca contemporanea. Presenterà anche una parte strumentale e una dedicata alla vocalità solistica e corale. Per quest’ultima, sempre diretti dal M° Monti, saranno in scena anche Ginevra Natilli, Federica Andreozzi, Michela Prisciandaro, Aurora Buscaroli, Marco Cucchiarelli, Matteo Tagliaboschi, Massimo Volpini, Matteo Di Prospero, Paris Campagna, Riccardo Monti.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’associazione “Idee in Corso” con il patrocinio del Comune di Cori.