Oreste Tofani, un protagonista gentiluomo

Oreste Tofani

Oreste Tofani, un politico di elevato livello espresso dalla provincia di Frosinone. Un uomo e di rare eleganza e raffinatezza nell’eloquio. E’ scomparso ieri. Era nato ad Alatri dove ha sempre vissuto e il prossimo 13 maggio avrebbe compiuto 71 anni.

Laureato in storia, è stato docente e sindacalista (Cisnal – Ugl). La sua lunga vita politica e amministrativa è iniziata nel 1970, quando fu eletto per la prima volta consigliere comunale nella sua Alatri quale rappresentante del Movimento Sociale Italiano. Consigliere comunale in Alatri è rimasto sino al 1998, dunque per ben 28 anni. Nel 1985 è stato eletto per la prima volta Consigliere Provinciale e Consigliere Regionale. Nel 1990 è stato confermato in entrambe le cariche. Nel 1994 è per la prima volta parlamentare con l’elezione alla Camera dei deputati per  AN. È membro della Commissione lavoro pubblico e privato, della Commissione bilancio e programmazione, vicepresidente della Commissione Speciale per le Politiche Comunitarie. Nel elezioni politiche del 1996 ottenne un ottimo risultato ma non l’elezioni alla Camera, risultando sconfitto nel collegio di Cassino da Lucio Testa, il candidato dell’Ulivo. Nel 2001 è stato eletto senatore per An. Vice capogruppo vicario di AN al Senato è membro della Commissione permanente Lavoro e previdenza sociale, della Commissione Politiche dell’Unione Europea, presidente della Commissione Contenzioso del Senato della Repubblica, presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro. Nel 2006 è stato confermato, sempre per Alleanza Nazionale diventando vice capogruppo vicario. È poi nuovamente rieletto nel  per il Pdl.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week
CONDIVIDI