Fondi: Domenica 27 a Capratica torna “Il Mare d’Inverno”, i volontari di Fare Verde ripuliranno la spiaggia

Domenica 27 gennaio torna la manifestazione “Il Mare d’Inverno”. I volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste dodici mesi l’anno, non solo durante il periodo estivo. Inoltre, l’associazione ambientalista continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.

“La nostra iniziativa punta a riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile – spiegano i responsabili di Fare Verde – Infatti, un mare di rifiuti invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali, i quartieri residenziali, le cime delle montagne, i boschi, i prati e le spiagge. Rifiuti di cui possiamo fare a meno tranquillamente. I nostri volontari che puliranno le spiagge, coglieranno anche l’occasione per stlare un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di hit-parade dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sui litorali ormai si trova di tutto, ed è dovere dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni cooperare per tenerle pulite”.

L’iniziativa di Fare Verde si terrà a Fondi in località Capratica, nel Sito di Interesse Comunitario “Spiaggia e Duna di Capratica”, dalle 9,30 in poi di domenica 27 gennaio. Organizzata dai gruppi locali di Fondi e Monte San Biagio, in stretta collaborazione con l’associazione “Pro-Capratica” e l’azienda agricola “Antico Casale”, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio, del Comune di Fondi e della Guardia Costiera del Lazio.

Media Partner dell’iniziativa è “Radio Antenna Verde”. Per ulteriori informazioni e adesioni: fareverdefondi@gmail.com – telefono 328/1889586.