Cosa sapere prima di iscriversi a un corso di public speaking
Lavoro e imprese Adriana  

Cosa sapere prima di iscriversi a un corso di public speaking

Perché un corso di public speaking è importante

La maggior parte delle persone prova una notevole apprensione quando si tratta di parlare o esibirsi di fronte a un gruppo di sconosciuti. Si tratta di una paura molto comune, che affligge in particolar modo le persone naturalmente inclini alla timidezza. La paura di parlare in pubblico, spesso chiamata anche paura del palcoscenico, può diventare un enorme problema quando mette a rischio il progresso della persona e previene la possibilità di sfruttare possibilità importanti. Inoltre, spesso la paura di parlare in pubblico è correlata in maniera negativa a una scarsa fiducia in se stessi e a una bassa l’autostima, elementi a loro volta correlati alla probabilità che alcune persone abbandonino il proprio lavoro o non si propongano per una promozione. Parlare in pubblico può essere accompagnato da una fobia molto radicata e perciò nascosta, che può essere presente non solo in persone che non sono molto abituate ad affrontare questo tipo di situazioni pubblico, bensì anche professionisti esperti, che spesso nascondono la paura dietro un atteggiamento che appare solo in superficie sucuro, tenendo le persone care all’oscuro di tale fobia. A tal proposito, un corso di public speaking (come quello di Massimiliano Cavallo) può aiutare moltissimo, sia nella vita privata sia in ambito professionale, a prescindere dalla probabilità di dover affrontare in futuro un pubblico reale. Un corso di questo tipo, infatti, rappresenta un importante supporto nell’acquisire competenze utili per aumentare la propria autostima.

Le misure pratiche insegnate in un corso di public speaking

Migliorare le capacità di parlare è fondamentale, ma non sufficiente per eliminare del tutto la paura. Un corso di public speaking insegna in primo luogo ad affrontare e ripensare eventuali credenze e immagini negative relative alla propria presenza in pubblico e si rivela spesso utile a individuare paure più profonde e vulnerabilità di fronte agli errori. Imparare ad accettarsi per quel che si è è alla base della migliore gestione della propria presenza in pubblico. All’interno di un corso che affronta la tematica del public speaking, vengono trasmesse importanti nozioni propedeutiche all’apprendimento di metodi cognitivo-comportamentali, i quali risultano utili per interrompere la tendenza a evitare qualsiasi situazione esca dalla propria comfort zone. La strategia di evitamento, nello specifico quella di parlare in pubblico, può dare conforto nel breve termine, ma a lungo termine non farà altro che rafforzare la paura. Ecco perché, prima di iscriversi a un corso di public speaking, quel che bisogna comprendere è che si dovrà essere disposti a smettere di evitare le proprie fobie e apprendere al contempo abilità per gestirle, sviluppando fiducia in se stessi. Nell’affrontare la paura, aumenterà la facilità nell’esprimersi di fronte agli altri.

Suggerimenti esplorati durante il corso di public speaking

Al fine di superare la paura del palcoscenico, un corso di public speaking trasmette nozioni importanti a livello teorico, ma offre al contempo consigli utili a livello pratico per superare la fobia. Uno dei più efficaci è senza dubbio quello di sposta l’attenzione da se stessi e soprattutto dalla propria paura verso lo scopo ultimo, contribuendo di fatto a offrire qualcosa di valore per il pubblico in sala. Ciò aiuta a smettere di immaginare scenari tragici, e molto spesso completamente irrealistici, riguardo a cosa potrebbe andare storto. Al contrario, aiuta a focalizzare l’attenzione su pensieri e immagini calmanti e rassicuranti, allontanando quelli che generano insicurezza e scarsa autostima. I corsi che insegnano a parlare in pubblico, inoltre, supportano nell’apprendimento dei metodi per rilassare la mente e il corpo, quali la respirazione profonda, le tecniche di rilassamento e di meditazione. A tal proposito, durante il corso si impare a visualizzare concretamente il proprio successo, concentrandosi sulle abilità personali e sulle capacità di gestire situazioni difficili. Allo stesso modo, il corso aiuta a comprendere l’importanza di stabilire connessioni con il pubblico, sorridendo e salutando le persone e mantenendo un sano contatto visivo, visualizzandole come amici piuttosto che sconosciuti ostili. In definitiva, un corso di public speaking offre strumenti validi e concreti per aiutare in tutte le situazioni pubbliche che generano ansia, trasmettendo al contempo l’importanza di non inseguire la perfezione, un concetto del tutto fuorviante e irreale. Essere se stessi e perfettamente a proprio agio in quei panni è in definitiva la più importante lezione che si apprenderà in un corso di public speaking.