Frosinone: Sistema di piste ciclabili in città, approvato il primo stralcio del progetto

A Frosinone la Giunta Ottaviani ha deliberato la presa d’atto del Progetto di fattibilità tecnico-economica del Sistema di piste ciclabili in città, relativamente al primo stralcio dell’intervento. Proseguono così gli interventi dell’Amministrazione comunale a favore di una migliore qualità dell’aria e per la promozione della mobilità alternativa, soprattutto eco-sostenibile.

L’importo complessivo del “Sistema di piste ciclabili in città (1° Stralcio)” è di 700mila euro, di cui 400mila riconosciuti dalla Regione Lazio e i restanti 300mila provenienti da fondi di bilancio comunali quale compartecipazione del Comune per il collegamento del tratto del quartiere Scalo con il Parco Fontanelle, sito nelle immediate adiacenze del Parco Matusa.

Alla presa d’atto seguiranno lo sviluppo delle successive fasi di progettazione, l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018/2020. Lo studio di fattibilità, puntualmente trasmesso alla Regione Lazio, ha individuato come intervento da privilegiare la realizzazione di una pista ciclabile per mettere in collegamento l’area del quartiere Scalo con le “Fontanelle”, nelle immediate vicinanze del Parco urbano del Matusa.

Questo primo stralcio deve comunque essere inteso come il primo passo di un sistema più articolato di piste ciclabili, che andranno a integrare e collegare le zone ciclabili presenti in città (quella realizzata longitudinalmente alla strada ex Monti Lepini e quella del quartiere Selva Piana). E’ prevista la realizzazione di vari tipi di piste ciclabili in relazione alle caratteristiche dei luoghi in cui quali saranno realizzate. L’intervento generale prevede piste realizzate all’interno della sede stradale a senso unico di marcia, separata dal traffico veicolare da un idoneo cordolo e da strisce; un altro tipo è inserito all’interno della sede stradale a doppio senso di marcia, ma con pista ciclabile a senso unico, sempre separata dal traffico da cordolo e strisce; infine, le piste su aree completamente al di fuori delle zone aperte al traffico veicolare e completamente dedicate al transito ciclabile.

Il progetto contempla, inoltre, una serie di operazioni destinate al riordino del traffico veicolare e pedonale, sempre nell’ottica di una migliore razionalizzazione e funzionalità della circolazione. Nel dettaglio, in via Puccini verrà realizzato un tratto viario che, oltre a contenere la corsia dedicata al traffico ciclabile, ne avrà una per i veicoli verso la Scuola Media “Pietrobono” (per i genitori che accompagnano gli alunni a scuola), oltre a un’ulteriore corsia di affiancamento dei bus di linea usati sia dagli alunni sia dai pendolari o dagli utenti della vicina stazione ferroviaria.

Tra l’altro, è anche prevista la trasformazione del tratto di via Fontana Unica con l’istituzione di un senso unico in direzione del Parco Matusa, garantendo maggiore sicurezza gli utenti della pista ciclabile. Tutti gli interventi programmati sono concepiti con l’intento di velocizzare i tempi di percorrenza dei veicoli a motore e, di conseguenza, ridurre le emissioni di gas di scarico.

Inoltre, è in fase di studio avanzato un ulteriore collegamento ciclabile tra il Parco del Matusa e l’Ascensore inclinato. Nell’ambito della riqualificazione del quartiere Scalo, l’Amministrazione Ottaviani intende procedere alla conversione di una parte del fabbricato un tempo appartenente ai trasporti pubblici locali in “Velostazione” per il deposito delle biciclette. Questo sistema di piste ciclabili, che di fatto servirebbe vaste zone della città, non rappresenta che una parte del progetto complessivo che l’Amministrazione Ottaviani intende ultimare per incentivare l’uso delle due ruote. Il Comune di Frosinone, infatti, punta alla riduzione dell’inquinamento mediante la promozione della mobilità urbana eco-compatibile, con la conseguente riduzione dei gas inquinanti nell’atmosfera.