Paliano: Domenica prossima il “Quartetto Elsa” inaugura la sesta Stagione di concerti

Con l’esibizione del “Quartetto Elsa” domenica prossima 20 gennaio, alle 18 nella sala comunale ex Esperia, prende il via a Paliano la sesta Stagione di concerti organizzata a  dall’associazione culturale “La Farandola”.

Realizzata in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Paliano, Valmontone e Colleferro e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo palianese, la rassegna si snoderà quest’anno fino al mese di maggio in otto appuntamenti domenicali ed è intitolata “ITAlenti”, perché è interamente dedicata ad alcuni dei più brillanti e promettenti giovani talenti italiani di oggi, spaziando dal quartetto d’archi alla chitarra, dal trio violino, flauto e pianoforte alla fisarmonica, dall’arpa e il pianoforte alle percussioni.

Particolarmente significativa è la collaborazione con due prestigiosi concorsi internazionali che si svolgono in Italia: il “Concorso internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio Città di Alessandria”, e la “Verona International Piano Competition”. Oltre che nella sala comunale ex-Esperia di Paliano, i concerti si terranno anche nella sala conferenze della Bcc sempre a Paliano, nel Palazzo Doria di Valmontone, nel Teatro “Vittorio Veneto” e nella Sala consiliare a Colleferro.

Protagonista del concerto inaugurale di “ITAlenti” è il “Quartetto Elsa”, creato nel 2014 da quattro giovanissimi componenti della “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, già vincitore di svariati concorsi, che attualmente sta completando la sua formazione presso il corso di alto perfezionamento dell’Accademia “Stauffer” di Cremona e che nel 2017 è stato selezionato per far parte del progetto “Le Dimore del Quartetto”.

“L’associazione La Farandola da anni si fa portatrice di musica di alto livello – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – Il primo concerto della stagione si terrà proprio a Paliano e questo evento ci permette di ribadire l’importanza che ha la cultura per la nostra città e portare fra la gente qualsiasi forma d’arte che possa essere apprezzata». Domenica prossima a Paliano il Quartetto Elsa eseguirà il Quartetto in si minore Op. 33 n° 1 di Haydn, “Crisantemi” di Puccini e il Quartetto in la minore “Rosamunde” D. 804 di Schubert.

Per informazioni e prenotazioni: la.farandola@libero.it tel: 334/9819236
Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleLaFarandola/#