Paliano: Festa patronale di Sant’Andrea Apostolo, da venerdì tre giorni di eventi

Venerdì prossimo, 30 novembre, ricorre la solennità di Sant’Andrea Apostolo, patrono di Paliano, una festa da sempre molto sentita da tutta la comunità locale. Per l’occasione l’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato alla Cultura, al Turismo e alle Politiche Giovanili, ha messo in cantiere una serie di eventi che copriranno l’intero weekend.

Dalla mattinata di venerdì si inizierà con la tradizionale e antica fiera dentro le mura. Nel pomeriggio di venerdì e sabato, alle 16,30, il Rione Sant’Andrea preparerà le caldarroste in piazza Sandro Pertini e alle 20 la polentata su prenotazione nella cantina di via del Forte. Spazio dedicato anche ai bambini che si divertiranno con il gruppo “Fantasy Animation” nel Teatro “Esperia” sabato pomeriggio alle 16,30. La giornata di domenica invece avrà un’impronta maggiormente culturale con la passeggiata fra i vecchi palazzi di Paliano, a cura del maestro Uberto Romani (appuntamento alle 9,30 in piazza Sandro Pertini). Mentre nel pomeriggio, alle 17,30 nel teatro “Esperia”, andrà in scena il concerto dell’Ensemble di clarinetti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, diretto dal maestro Antonello Timpani.

Infine, come ogni anno, ci sarà la premiazione del concorso fotografico dedicato al Palio di Paliano 2018, a cura del Rione Sant’Andrea che allestirà la mostra delle foto in gara dal 30 novembre nell’oratorio di corso Vittorio Emanuele II. La celebrazione delle messe è in programma venerdì alle ore 11,15 e 18, nella Collegiata di Sant’Andrea.

“La festa del Santo Patrono – ha dichiarato il vicesindaco e assessore Valentina Adiutori – è una ricorrenza antica che cimenta il legame della città con le usanze e le tradizioni religiose e civili della nostra storia. Invitiamo pertanto tutti i palianesi a partecipare alle tante iniziative in programma”.