Paliano: Gli studenti dell’Ipsseoa “Buonarroti” alla scoperta di storia, arte e cultura del paese

“Paliano tra saperi, sapori e meraviglia” è il nome del progetto promosso dall’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune con lo scopo di coinvolgere gli studenti della sede palianese dell’Ipsseoa “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi in incontri e attività capaci di suscitare interesse per la cultura, la storia, le eccellenze eno-gastronomiche e la naturale vocazione turistica del territorio.

Il primo appuntamento di questo percorso si è svolto oggi, giovedì 18 ottobre, con una visita nel centro urbano di Paliano a cura del maestro Umberto Romani, che ha guidato i ragazzi nei luoghi più caratteristici e di maggiore interesse storico-culturale dell’antico abitato circoscritto dalle mura medievali.

“L’obiettivo di questo progetto – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – è quello di armonizzare il mondo della scuola con il territorio circostante, puntando su un concetto di formazione che sappia coniugare la didattica classica con attività sul campo, da condurre nei vicoli del nostro paese, come nelle aziende agricole locali e presso le realtà produttive del comprensorio. Promuovere una crescita culturale, sociale, economica attraverso lo studio sui libri e il costante confronto con le realtà vive che ci circondano è l’idea alla base di questa prima uscita e delle future iniziative inserite nella nostra proposta formativa. Ringrazio il maestro Romani per il prezioso contributo offerto questa mattina, la Cantina Bella Vista per il sostegno all’iniziativa e l’Ente Palio per avere permesso ai ragazzi di visitare il percorso”.