Paliano: I due giorni del Carnevale 2019, un’esplosione di allegria e divertimento

Tanta voglia di divertirsi e fare festa. Questa la sintesi dei due giorni dedicati al Carnevale 2019 a Paliano, quando tanti cittadini e non sono scesi nelle piazze per assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici che non hanno assolutamente deluso le aspettative.

Sei i carri partecipanti: la Scuola dell’Infanzia con il carro “Scuola natura, frutta e verdura”, dedicato al progetto scolastico sull’Orto didattico; la Primaria con “Olimpiamoci”, sulle Olimpiadi dall’antica Grecia ai giorni nostri; a seguire i carri dei privati con “El Alma de Paliano” che ha messo in scena la musica, le tradizioni e i colori di Cuba; “Natural… mente a Paliano”, in cui è stato rappresentato il tema della natura con il mulino ad acqua, gli animali della fattoria e la pigiatura dell’uva e i rimandi al problema dell’inquinamento; “Piper Club” dedicato alla più famosa discoteca romana degli anni Sessanta e infine “Tradizioni del Centro America: Dia de los muertos”, che ha voluto omaggiare l’omonima festa messicana.

Ogni carro ha portato con sé coreografie, balli e canti che hanno saputo intrattenere l’intero pubblico. Il circolo Arci ha consegnato alla piccola Isabel Conti il premio per “La mascherina più bella”, mentre l’Amministrazione comunale e la Pro Loco hanno premiato tutti i carri iscritti.

Sui festeggiamenti così si è espresso il sindaco Domenico Alfieri: “Le splendide giornate di domenica 3 e martedì 5 marzo hanno rinnovato il legame tra i palianesi e il loro Carnevale, che anche quest’anno è stato un successo sia per le tante persone che si sono riversate nelle strade per assistere alla sfilata, sia per i magnifici carri allegorici. Un trionfo di colori e musiche. Tutto è stato all’altezza della fama della nostra festa. Per questo, l’Amministrazione ringrazia la Pro Loco, la Croce Rossa, la Protezione Civile, le forze dell’ordine, il personale Gea e gli operai comunali. Tutto è stato possibile anche grazie al loro lavoro”.

“Il Carnevale di quest’anno ha unito tutta Paliano – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – E’ stata un’occasione per ritrovarsi e  trascorrere insieme ore gioiose, non solo per i bambini ma anche per i tanti adulti che hanno partecipato tra il divertimento e la spensieratezza. Grazie a tutta la cittadinanza per essere accorsa in massa, a I Misi che continuano a tramandare le antiche tradizioni, a tutti coloro che si sono prodigati nell’allestimento e nella sfilata dei carri”.