Paliano: Presentati gli otto nuovi totem turistici progettati dal Consiglio dei Giovani

Il Consiglio dei Giovani di Paliano ha presentato sabato scorso gli otto totem turistici installati in diversi punti del Comune, progetto da loro ideato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il contributo di Luca Carola e Edoardo Montesanti.

La nuova cartellonistica non è semplicemente una segnaletica informativa, visto che contiene anche un QR-code, cioè un codice a barre che, dopo essere stato riconosciuto dal proprio smartphone, mostrerà dei video descrittivi realizzati dagli ragazzi sui monumenti del paese, in modo che sia possibile portare con sè tutte le informazioni, come se si avesse una sintetica guida turistica personale.

Nella presentazione dei totem, i giovani del Consiglio hanno rimarcato la validità del progetto, in primo luogo per il servizio che si fornisce al paese, poi perché avevano come scopo anche quello di avvicinare i ragazzi alla storia locale attraverso le nuove tecnologie “con l’intenzione di estendere i totem con QR-code in altre aree di Paliano, anche al di fuori del centro storico. La riuscita del progetto sarà monitorato grazie al numero di visualizzazioni su Youtube”.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, ringraziando il Consiglio dei Giovani per il lavoro svolto, ha dichiarato: “I totem informativi migliorano l’accoglienza turistica a Paliano offrendo ai visitatori, ma anche ai cittadini più curiosi, informazioni storiche e culturali sui nostri monumenti. Sono molto orgogliosa del lavoro svolto dal Consiglio dei Giovani che hanno ideato un progetto capace di valorizzare le risorse paesaggistiche e architettoniche palianesi in maniera nuova, fresca ed efficace. Il loro contributo porta innovazione al nostro territorio e, come in tutte le attività che hanno organizzato in passato, mostrano sempre responsabilità ed entusiasmo per raggiungere lo scopo prestabilito. Un ringraziamento anche al maestro Umberto Romani per la collaborazione”.

E’ intervenuto alla manifestazione anche il sindaco Domenico Alfieri, che ha ricordato le tante iniziative organizzate dal Consiglio dei Giovani: dal cineforum ai corsi gratuiti di inglese e cucina, alla Giornata dello Sport dello scorso ottobre. “Eventi – ha detto il primo cittadino – che mettono in ottima luce un gruppo di ragazzi molto attivi e partecipi alla vita del loro Comune. I nuovi totem arricchiscono Paliano e magari renderanno più attrattiva la storia locale anche ai più giovani”. Alla fine della presentazione, il maestro Umberto Romani ha accompagnato il pubblico in un giro turistico-culturale nel centro storico.