Paliano: Sin Valle del Sacco, 561mila euro al Comune per bonificare l’ex “Ilmes”

Dei 53 milioni di euro destinati alla bonifica della Valle del Sacco, 561mila euro andranno al Comune di Paliano per il risanamento del sito ex “Ilmes” in località Ponti della Selva. Lo stanziamento è stato ratificato ieri con la firma dell’Accordo di programma tra il ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio Sergio Costa e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“Grazie al lavoro congiunto delle istituzioni – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri, presente all’evento insieme agli altri primi cittadini dei centri interessati dalla bonifica – si chiude una criticità ambientale che da decenni pende sulla salute dei palianesi. Dopo la concessione dei fondi per la bonifica dell’ex discarica comunale di Cretacci, arriveranno quelli per lo smaltimento dei rifiuti stoccati nel capannone industriale della ex Ilmes. Un traguardo eccezionale per il nostro Comune, che con rinnovata fiducia guarda a un futuro più sano e pulito”.

“La firma di questo accordo – ha commentato il consigliere con delega all’Ambiente, Ugo Germanò – ci ripaga del lavoro condotto in questi anni per risolvere una questione che si protraeva da troppo tempo e che oggi possiamo finalmente concludere. Inoltre, sono state aggiornate tutte le istruttorie di caratterizzazione, somme che gravavano sulle casse comunali. Pertanto, la bonifica del sito ex Ilmes rappresenta una vittoria per tutta la comunità e la conferma del massimo impegno che l’Amministrazione comunale profonde su ambiti strategici come la qualità della vita, l’ambiente e la tutela del territorio”.