PIERO ANGELA OSPITE DELL’ACCADEMIA

Per l’inaugurazione dell’ anno accademico 2015/2016, l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone ospiterà, ancora una volta, nella nuova sede di Palazzo Tiravanti un nome di alto profilo: Piero Angela, il giornalista-scrittore, noto al grande pubblico televisivo per la sua ultracinquantennale attività di divulgatore scientifico; un’attività per la quale ha ricevuto premi non solo in Italia, ma anche all’estero, ben otto lauree honoris causa, alla quale si aggiungerà quella in “Arti Applicate – Nuove Tecnologie dell’Arte” che gli sarà consegnata, nel corso della cerimonia in programma il 2 febbraio dal Direttore dell’Accademia Luigi Fiorletta (nella foto). L’invito a Piero Angela si iscrive nella strada voluta sin dal suo primo mandato del direttore Fiorletta, perchè l’inizio delle attività didattiche è la prima occasione per coinvolgere studenti e docenti, autorità e cittadinanza intorno al rinnovato progetto di sperimentazione e attività diffuse, che intende mettere in relazione l’Accademia con il Capoluogo. Nel suo intervento Fiorletta ha illustrato i programmi culturali per il nuovo anno. A marzo partirà la quarta edizione de “I Giovedì dell’Accademia” con ospiti illustri della cultura e non solo. Nove appuntamenti da marzo a maggio a cui si aggiungeranno anche altre iniziative. Fra gli invitati Brignano, Dario Fo, Licia Colò, Renato Zero, con i quali sono in corso contatti per le date. Oltre a Piero Angela il 2 febbraio arriverà a Frosinone Daniele Livon, Direttore generale del Ministero dell’Istruzione per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore. Visiterà la nuova sede di Palazzo Tiravanti. Farà gli onori di casa il nuovo presidente dell’Accademia di Belle Arti Ennio De Vellis, insieme a tutte le componenti dell’Istituto.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week
CONDIVIDI