Pofi: Concorso dei presepi in miniatura, premiati a San Pietro Apostolo gli alunni vincitori

Sabato scorso a Pofi, nel Convento francescano di San Pietro Apostolo, si è svolta la premiazione del concorso dei presepi in miniatura “Natale con Francesco”. L’evento, organizzato dall’Ordine Francescano Secolare in collaborazione con tutte le Scuole del paese, ha visto la partecipazione di ben 33 mini-presepi realizzati dagli alunni, sotto la preziosa guida degli insegnanti.

Erano presenti alla manifestazione, tra gli altri, la dirigente scolastica Antonia Carlini, la ministra dell’Ofs Adriana Arduini, il sindaco Tommaso Ciccone, il parroco don Giuseppe Said e il rettore della chiesa di San Pietro Apostolo padre Vittorio Margiotti, promotore dell’iniziativa.

La classe Quarta B della Scuola Primaria ha trionfato nella sua categoria e lo studente Francesco Ricci ha ottenuto il secondo posto. Quanto alla Scuola Secondaria di Primo Grado, sono risultati vincitori la classe Prima B e l’alunno Gabriele Bruni. Una menzione speciale è andata al “Presepe marino su un isolotto”, della studentessa Ambra Negro. Mentre il piccolo Claudio Cioci, unico partecipante nella sezione Scuola dell’Infanzia, si è aggiudicato il primo premio assoluto.

In accordo con la Commissione chiamata a valutare i lavori e a decretare i vincitori della presente edizione, l’Ordine Francescano Secolare ha conferito la menzione d’onore alla Scuola Primaria di Pofi e all’insegnante di religione Lorena Nalli, per la realizzazione di tre Natività, selezionate dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione, esposte a Roma nella mostra “100 presepi in Vaticano”.
I premi, consistenti in diplomi di riconoscimento e kit didattici, sono stati offerti da padre Vittorio Margiotti, organizzatore del concorso, che ha rivolto i più vivi complimenti ai ragazzi partecipanti, con un sincero ringraziamento ai docenti e ai volontari che si sono prodigati con impegno e dedizione per la buona riuscita dell’iniziativa. La serata è stata allietata dai canti natalizi del coro della Scuola Secondaria di Pofi, diretto dalle professoresse Margherita Cimaroli e Marina Moretti.