La ventilazione industriale e le tipologie di ventilatori industriali
Lavoro e imprese Adriana  

Progettazione produzione della ventilazione industriale: quali sono le caratteristiche

Gli impianti di produzione industriale hanno bisogno di macchinari efficaci in grado di funzionare e addivenire a tutte le aspettative dell’opificio. Tra le attrezzature più importanti bisogna annoverare i ventilatori industriali ad hoc che possano essere adeguati e conformi a tutte le norme vigenti. I ventilatori vengono installati all’interno degli impianti di produzione o o nella parte dell’impianto da vendere ai propri clienti. Le ventilazioni industriali offerte in varie soluzioni possono risolvere i problemi di legati ai processi industriali, forniture di ventilatori sicuri e speciali, consulenza e l’assistenza per supportare il cliente in ogni momento.

Per funzionare in maniera ottimale la necessità è quella di far affidamento su prodotti speciali per la ventilazione industriale che non siano tutti uguali, ma che rispondono in maniera diversa e in base alle specifiche di progetto. Il ventilatore industriale viene costruito secondo le direttive e tutti i dati tecnici e di funzionamento vengono garantiti dall’esperienza e la professionalità. A chiunque abbia bisogno di un ventilatore industriale viene fornita una descrizione dettagliata del progetto, in maniera tale che si abbia da subito l’idea esatta di tutto quello che il prezzo comprende e cosa, invece, va acquistato a parte.

Le tipologie di ventilatori industriali

I ventilatori industriali si suddividono in due categorie diverse: Assiale e centrifugo progettati per poter assicurare la massima durata. I ventilatori assiali industriali possono essere impiegati nei seguenti settori: metallurgico, alimentare, navale e per l’energia e le fonti rinnovabili. I ventilatori centrifughi oltre a questi settori possono essere utilizzati nel settore farmaceutico, siderurgico, oli e gas, lavorazione del vetro, petrolchimico e soffianti.

Tutti i ventilatori sono protetti dalla totale garanzia che si può evincere dalla specifica di costruzione del ventilatore grazie alla quale è possibile evidenziare tutti i valori delle prestazioni fornite dai ventilatori, oltre alla pressione e alla potenza assorbita. Nel caso in cui entro 30 giorni dalla consegna del ventilatore i valori risultano discordanti rispetto a quanto stabilito, è possibile intervenire per verificare sul campo le reali prestazioni effettuate e qualora le stesse fossero in discordanza con quanto dichiarato, l’azienda si impegna a intervenire a proprie spese per modificare o sostituire integralmente i ventilatori.

Selezionare il giusto tipo di ventilatore e scegliere i materiali più idonei, nonché individuare gli spessori più adatti è la parte più importante del lavoro del progettista, pertanto nell’eventualità di un guasto non dovuto all’usura o alla cattiva manutenzione, il progettista deve intervenire per rimettere in funzione la macchina.

Consulenza e assistenza

I ventilatori industriali sono dei macchinari che ricoprono un ruolo importante nella produzione, pertanto si evince la necessità che essi possano funzionare sempre al meglio, pertanto è sempre meglio rivolgersi ad un professionista in grado di assicurare la consulenza e l’assistenza necessaria. Grazie alla consulenza adatta è possibile evitare i problemi durante l’installazione e valutare, per esempio, tutti i requisiti di sicurezza dal rischio di esplosione.

L’assistenza adeguata è sempre in grado di assicurare la risoluzione di qualsiasi problema, dal momento dell’installazione del ventilatore e per la sua manutenzione. Richiedere la presenza di un assistente assicura che il ventilatore sia montato nella maniera corretta ed inoltre possa eseguire la prova di funzionamento dal suo primo avviamento. L’assistenza, inoltre, deve controllare lo stato di salute dei ventilatori periodicamente, in questa maniera è possibile programmare tutte le fermate e annullare gli eventuali guasti improvvisi.

L’assistenza può altresì effettuare prove di prestazioni sul campo ed eseguire le prove di portata e di pressione che il ventilatore fornisce all’interno dell’impianto.