Sora: Inaugurata l’Azienda speciale Digital Service dell’Istituto “Cesare Baronio”

Si è svolta oggi a Sora, nell’auditorium dell’Istituto Superiore “Cesare Baronio”, l’inaugurazione dell’Azienda speciale “Baronio Digital Service”, nata grazie al lavoro di squadra degli insegnanti che si sono occupati del progetto.

In sala, fra i rappresentanti delle Istituzioni e degli enti locali, c’erano il sindaco Roberto De Donatis, il dottor Alessandro Quagliarini, il consigliere provinciale nonchè presidente della XV Comunità Montana “Valle del Liri” Gianluca Quadrini, il consigliere provinciale Massimiliano Quadrini, l’onorevole Francesco De Angelis presidente del Consorzio Asi, l’esperta di marketing Sabrina Greco e la professoressa Rosetta Marchione, coordinatrice e responsabile del progetto Digital Service.

“La nuova azienda rappresenta un’importantissima opportunità non solo per la scuola e per gli studenti di oggi e futuri ma anche per il nostro territorio – ha dichiarato il consigliere Quadrini nel suo intervento – Per questo è indispensabile la collaborazione istituzionale tra enti, e dove la politica e l’Amministrazione pubblica collaborano si raggiungono importanti risultati, come in questo caso appunto, con la disponibilità della Provincia verso l’Istituto Baronio. In veste di presidente dell’ente montano, d’altro canto, mi sono impegnato per donare scrivanie per attrezzare i laboratori che sono in uso presso la sede dell’Istituto Alberghiero”.

Riguardo, invece, al Digital Service, si tratta di un progetto innovativo perché quando la Scuola intraprende la via della digitalizzazione guarda al futuro. Basti pensare al metodo della “Scuola capovolta” o “Flipped Classroom” già applicato nell’Istituto Comprensivo Statale di San Giorgio a Liri, plesso di Sant’Andrea sul Garigliano.

“Con questa importante iniziativa – ha concluso Quadrini – il Baronio ha realizzato qualcosa capace di raggiungere grandi risultati, che mi auguro si mantengano nel tempo, affinchè i nostri figli siano consapevoli della strada da intraprendere e del proprio lavoro. Un ringraziamento lo rivolgo infine al Dirigente scolastico Biancamaria Valeri, al team dei docenti e a tutti i ragazzi”.

Nel corso della cerimonia inaugurale sono stati presentati i servizi digitali rivolti ai cittadini e alle imprese erogati dai ragazzi sotto la guida e supervisione dei docenti dell’Indirizzo tecnico-economico. Nel pomeriggio, infine, si è svolto un Open Day dedicato a tutti gli indirizzi e alle opportunità offerte dallo storico Istituto sorano.