“Sorallatta 2018”, domenica in città la quarta edizione dell’iniziativa che promuove l’allattamento

Domenica prossima 7 ottobre a Sora, dalle ore 10 in poi in piazza Santa Restituta, in occasione della “Sam”, Settimana Mondiale dell’Allattamento, si terrà la quarta edizione di “Sorallatta”, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Con Te”.

La Settimana Mondiale per l’Allattamento, si svolge in tutto il mondo dal 1 al 7 ottobre, per iniziativa della “Waba”, World Alliance for Breastfeeding Action – Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di persone, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono, sostengono l’allattamento basandolo sulla Dichiarazione degli Innocenti, “Ten Links for Nurturing the Future” e sulla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini.

Il motto della “Sam 2018” è “Allattamento base della vita”, attraverso il raggiungimento di 4 obiettivi: Informare le persone sulla correlazione fra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, riduzione della povertà; Radicare l’idea che l’allattamento è alla base della vita; Stimolare con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato; Fare rete con misure adatte a promuovere il ruolo dell’allattamento nell’ambito della corretta alimentazione, della sicurezza alimentare e della riduzione della povertà.

La necessità di promuovere e sostenere l’allattamento nasce dall’evidenza che purtroppo oggi molte mamme non sono sostenute in questa pratica tanto naturale quanto impegnativa: non hanno informazioni corrette, né il giusto sostegno pratico ed emotivo. Questo si traduce in un precoce abbandono dell’allattamento, con conseguenze che interessano la salute di bambino e mamma, il loro rapporto e non da ultimo i costi economici ingenti che interessano la famiglia e la comunità in termini di spese sociali e sanitarie maggiori rispetto ai bambini allattati al seno.

L’allattamento, infatti, permette di prevenire ogni forma di malnutrizione, garantisce la sicurezza alimentare per lattanti e bambini aiutando di conseguenza a tirar fuori dal circolo della fame e della povertà le persone e le Nazioni. Quindi è alla base della vita e  per un mondo più sostenibile è fondamentale proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.

“Sorallatta”, quindi, torna dopo il successo delle tre precedenti edizioni, per promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Le ideatrici di questa iniziativa sono la dottoressa Claudia Perruzza, psicologa perinatale e presidente dell’associazione “Con Te” e la dottoressa Marta Perruzza, ostetrica e socia fondatrice dello stesso sodalizio insieme a tutte le mamme socie. Anche quest’anno, la kermesse è patrocinata dal Comune di Sora, dall’Ordine della Professione di Ostetrica di Frosinone e dal “Mami”, Movimento Allattamento Materno Italiano.

Durante la manifestazione “Sorallatta” sarà allestito uno stand in cui verranno offerte consulenze gratuite sull’allattamento, la sua gestione, i problemi inerenti, l’interazione di farmaci e procedure mediche e diagnostiche. Sarà rilasciato materiale informativo per consentire alle future e neo-mamme di affrontare con serenità ogni momento del loro allattamento.

Alle 11,30 tornerà il flash-mob di “Sorallatta”. Le mamme che lo desiderano potranno allattare tutte contemporaneamente i loro bimbi, per dare un efficace segnale di come l’allattamento sia importante anche quando i bimbi non sono più neonati. Inoltre, per tutti i piccoli sarà allestito un angolo con palloncini e trucca-bimbi.

La manifestazione, però, non è rivolta soltanto alle mamme che allattano o che hanno allattato, ma anche a quanti credono nell’importanza dell’allattamento al seno e nella necessità di tutelarlo e promuoverlo.

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare dovunque, ma che a volte risulta difficile se non proibitivo vista la difficoltà di avere a disposizione un posto adeguato. Per questo motivo, in un’ottica di protezione e di sensibilizzazione della Città di Sora e dei Comuni limitrofi sul tema dell’allattamento, quest’anno è stata promossa una campagna che coinvolge le attività commerciali e di ristorazione del territorio. Agli esercenti che vorranno partecipare all’iniziativa, verrà donato un adesivo da affiggere all’ingresso del locale o negozio, con la scritta “Da noi puoi allattare”. Lo scopo della proposta è far sapere alle mamme che nelle attività aderenti saranno accolte e potranno allattare senza problemi.

Domani, mercoledì 3 ottobre alle 11, presso la Sala Simoncelli attigua alla Biblioteca comunale, si terrà una conferenza stampa per presentare “Sorallatta 2018”. Sono invitate a partecipare tutte le autorità, il personale medico-sanitario e tutta la cittadinanza.