Vallepietra: Festa dell’Apparizione al Santuario, le celebrazioni nella sola giornata di sabato

Quest’anno la Festa dell’Apparizione al Santuario di Vallepietra, che cade sabato prossimo 16 febbraio, prevede una serie di celebrazioni nella sola giornata, divise in due diversi momenti. La mattina alle 7 i fedeli partiranno a piedi dalla chiesa parrocchiale in pellegrinaggio verso il Santuario dove, alle 10, si svolgerà la solenne messa eucaristica presieduta da monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti.

Il secondo momento è previsto in paese nel pomeriggio. Alle 15, nel salone parrocchiale, si terrà la proiezione del film-documentario sul Santuario realizzato dalla Rai nel 1960. Alle 16,30, si rinnoverà la celebrazione eucaristica presieduta questa volta dal Vescovo diocesano, monsignor Lorenzo Loppa. Al termine, seguirà la tradizionale processione del Quadro della Trinità lungo le vie di Vallepietra.

Da qualche anno la festa dell’Apparizione sta diventando sempre più importante e partecipata. Infatti, arrivano nel piccolo centro centinaia di pellegrini per visitare e rendere omaggio alla Trinità, nell’unico giorno della pausa invernale in cui il Santuario riapre.