SEO la chiave che apre tutte le porte!
Digital Adriana  

SEO: la chiave che apre tutte le porte!

Negli ultimi anni il processo di digitalizzazione ha investito la nostra società come un treno in piena corsa, al punto da lasciare immacolati solo un numero esiguo di settori, non contagiati da questa vera e propria “influenza” del marketing.
Le ultime attività, magari le piccole e medie imprese, stanno correndo ai ripari cercando di sviluppare pagine social e siti Web al fine di promuovere i loro prodotti o servizi.

Ma come farsi spazio in un mare così grande e stracolmo di pesci?

Immaginiamo di essere i titolari di un’attività X, vendiamo nel nostro piccolo, abbiamo il nostro giro di clienti, ma…vogliamo crescere! Vogliamo ampliare le nostre prospettive, farci conoscere al di fuori, in tutta Italia o magari anche all’estero…
Per prima cosa pensiamo a costruire il nostro sito internet, e con qualche difficoltà, o la mano di un amico “informatico” riusciamo a tirar su il nostro piccolo negozio on-line.
Bene, devi sapere che questo lavoraccio rappresenta solo una piccola parte di quello che ti serve per avere successo; ovvero essere correttamente indicizzato e facilmente rinvenibile nei motori di ricerca, per farla breve: devi ottimizzare il tuo sito Seo.

Cosa vuol dire Seo?

Queste tre letterine altro non sono che l’acronimo di una definizione, che tradotta dall’inglese sta per “ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Navigare per il Web, soprattutto per i nativi digitali, sembra essere un’azione del tutto fisiologica che si attua passando da un link all’altro, in base alle ricerche che stiamo effettuando.

Ma se ci fermiamo un attimo a riflettere, è logico pensare che dietro a ogni pagina esiste un sistema che ci permette di trovare dei risultati desiderati in base alle ricerche da noi effettuate, e queste ricerche si basano sulle parole.

L’importanza delle parole

Se vuoi ottimizzare la posizione del tuo sito internet ed essere facilmente rintracciabile rispetto ai tuoi competitors devi usare le parole giuste!
Pensa a ciò di cui ti occupi e non finalizzare lo scopo della tua attività alla sola vendita… per trovare quel prodotto il tuo cliente ha bisogno di informazioni ricche, complete e pertinenti, parole-chiave che apriranno la strada alla “scalata” del tuo link sui motori di ricerca.

Questo secondo aspetto inoltre, è importante in quanto pone le basi per un circuito che autoalimenta. Più il nostro sito viene cliccato, più salirà la sua indicizzazione nel browser, consentendo alla tua attività di collocarsi in una posizione vincente, come una vetrina di una bella boutique in Via del Corso.

Ti piacerebbe collocare il tuo sito in prima pagina?

Adesso che abbiamo scoperto l’importanza dell’ottimizzazione on-site dobbiamo tenere a mente dei piccoli trucchetti che renderanno la nostra vità più semplice nel mondo delle vendite online:

    • il primo segreto è la specificità! Non generalizzare: usa parole dettagliate che siano plasmate su misura in base al prodotto che devi vendere
    • evita parole composte o che si prestino a duplici significati: immagina se tu venissi inserito in un campo che nulla ha a che fare con ciò di cui ti occupi realmente; sarebbe un totale fallimento
    • studia la concorrenza e aggiorna costantemente la tua pagina: anche se le cose ti vanno bene non pensare di aver raggiunto la perfezione; il Web è in continuo aggiornamento e stare al passo richiede un notevole lavoro
    • Usa gli strumenti messi a disposizione da Google per analizzare i volumi di ricerca: ad esempio attraverso il keyword planner di Google puoi effettuare una ricerca delle parole chiave e adattare di conseguenza le descrizioni dei tuoi prodotti

Farsi strada nel campo del marketing online può sembrare difficile e macchinoso ma ti assicuro che tutto sta ad entrare nel meccanismo e lasciarsi guidare da chi ha qualche conoscenza in più nel settore dell’ottimizzazione Seo: ti consiglio di guardare il sito di Gianpaolo Antonante

Infine non dimenticare che, la parola chiave per un’impresa di successo è: passione!