La logistica del futuro: ITS Academy Logistica 4.0
Lavoro e imprese Adriana  

La logistica del futuro: ITS Academy Logistica 4.0

Il 20 luglio 2022 nasce nel Lazio la ITS Academy Logistica 4.0. Quello della logistica e dei trasporti è un settore in rapido cambiamento che, soprattutto negli ultimi anni, è sotto i riflettori. Durante la pandemia abbiamo capito quanto sia essenziale nel mondo interconnesso in cui viviamo, mentre oggi il mantra e la sfida principale è la sostenibilità di tutti i processi produttivi, logistica inclusa. L’innovazione però non si fa da sola: c’è un costante bisogno di nuove figure professionali che sappiano interpretare il cambiamento e governarlo. Per rispondere a queste esigenze nasce la nuova ITS Academy, un centro di studio dedicato alla formazione nella logistica di nuovi talenti, che propone un piano di studi teorico e pratico includendo, per esempio, anche il corso cronotachigrafo. Tante le realtà locali coinvolte e le aziende partner, interessante l’offerta didattica. Scopriamo insieme tutti i dettagli.  

La fondazione ITS Academy Logistica 4.0

La fondazione ITS Academy Logistica 4.0 nasce dalla collaborazione tra il comune di Fara in Sabina (Rieti), quello di Colleferro (Roma), il Consorzio Sviluppo Industriale del Lazio, l’Istituzione Formativa della provincia di Rieti e la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti. Oltre agli enti locali, hanno partecipato al progetto per la formazione logistica anche importanti istituti di istruzione già presenti sul territorio. Tra gli altri, l’Iis Aldo Moro di Fara in Sabina, l’Itis “S.Cannizzaro” di Colleferro, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (Diet) dell’Università La Sapienza, l’Università degli Studi della Tuscia e due enti formativi accreditati, Cts Academy insieme a Per Formare. L’obiettivo della neonata ITS Academy Logistica 4.0 è quello di formare i nuovi professionisti della logistica: quelli che ci traghetteranno verso una supply chain più green e che progetteranno tutti i nuovi software per la logistica. Le attività della Fondazione ITS Academy Logistica 4.0 partiranno questo autunno, entro il 30 ottobre 2022. I percorsi formativi saranno organizzati su due anni e la didattica sarà sì in aula, ma soprattutto operativa, grazie alle aziende partner del progetto. I nuovi studenti dell’Academy riceveranno formazione logistica all’avanguardia, conosceranno i software per la logistica di ultima generazione e avranno la possibilità di sporcarsi le mani sul campo.  

Formazione logistica: figure professionali e industrie partecipanti

Ma cosa si studierà davvero alla nuova scuola di formazione logistica? Tra le figure professionali che verranno formate all’ITS Academy, Lorenzo Barbo di Amazon Logistica Italia cita i Big Data Analyst, i Digital Transformation Manager e l’Informatore Logistico, l’Informatore dell’Automazione, l’Innovation Manager, lo Specialista di AI. Tutte figure necessarie al futuro del settore. Tra le aziende partner della nuova scuola spicca proprio Amazon Logistica Italia, realtà centrale nel settore che dimostra di avere a cuore la formazione dei nuovi professionisti del settore. Sempre Barbo commenta: “Partecipiamo con il massimo entusiasmo ad un’iniziativa che racchiude tutti questi nostri valori nel nostro settore. Vediamo come i confini tradizionali tra le diverse categorie di operatori siano sempre più sfumati. Crediamo che investire sulla formazione sia fondamentale per contribuire alla nascita di queste nuove competenze”. Oltre ad Amazon, sono tante altre le aziende partner di ITS Academy Logistica 4.0. Tra tutte ricordiamo Intese Trasporti, Logista Italia, Edil Fiorentini srl, Confartigianato Trasporti Servizi Società Cooperativa (C. T. S.), Romana Diesel, Sda Express Courier S.p.a., Truck Village Colleferro. La nascita di questa nuova fondazione ricorda a tutti l’importanza di fare rete. Solo unendo gli specialismi e le risorse di diversi soggetti si può offrire una formazione di qualità e all’avanguardia. Il settore è in fermento con nuovi processi, software per la logistica e procedure da imparare, mettere in pratica e scalare. Il cambiamento è alimentato dalle persone e dai ragazzi che da questo istituto usciranno. Solo così possiamo avvicinarci al paradigma di Logistica 4.0 e passare da un modello inquinante a uno più rispettoso del pianeta che abitiamo.