Fontana (M5S): “Con le nostre norme ripartono gli investimenti pubblici e la crescita dei Comuni”

“Ripartono gli investimenti pubblici. Il Governo del cambiamento è vicino agli enti locali”. Lo dice in una nota Ilaria Fontana, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e capogruppo della Commissione Ambiente, Lavori pubblici e Territorio.

“Con le nostre norme a favore degli enti locali stiamo facendo ripartire gli investimenti pubblici per rilanciare la crescita. I primi dati dell’anno, con la spesa effettiva in conto capitale che sale a +84,9% nelle Regioni e +21,8% nei Comuni, dimostrano che la nostra politica funziona. Con la Manovra del popolo abbiamo messo a disposizione dei piccoli Comuni 400 milioni di euro per finanziare al 100% interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di strade, scuole, edifici pubblici. Un atto concreto per migliorare la vita di migliaia di cittadini”.

La portavoce dei pentastellati alla Camera conclude: “All’inizio del 2019, secondo i dati dell’Osservatorio Cresme, la ripresa dei Comuni è solida e spalmata sull’intero territorio nazionale: + 24% al Nord, +29% al Centro e +15% al Sud. Con il piano ProteggItalia, invece, abbiamo stanziato 11 miliardi di euro contro il dissesto idrogeologico e per favorire la riapertura di tutti i cantieri nazionali bloccati, per finanziare opere utili ai cittadini. Quindi stiamo dando risposte concrete al Paese, la strada è quella giusta e continueremo a seguirla per migliorare la qualità della vita degli italiani”.