Importi e interessi di un prestito veloce: cosa devi sapere prima di farne richiesta
Approfondimenti Adriana  

Importi e interessi di un prestito veloce: cosa devi sapere prima di farne richiesta

Chi vuole evitare l’indebitamento e desidera ottenere una certa liquidità di importi anche abbastanza elevati in poco tempo, oggi può accedere a uno dei cosiddetti prestiti veloci. Si tratta di finanziamenti erogati oggi dalla maggior parte di banche e società finanziarie, sia locali che anche attraverso alcuni portali disponibili on-line.

I prestiti rapidi presentano numerose caratteristiche, ma la principale è quella che ha a che vedere con le tempistiche previste per l’erogazione del prestito stesso (su cui puoi trovare qui un approfondimento). Sono dei finanziamenti la cui erogazione avviene anche nell’arco di una sola o di due giornate lavorative al massimo. Tuttavia, l’altra faccia della medaglia di questi finanziamenti riguarda soprattutto alcuni limiti previsti per gli importi che si possono richiedere e i tassi di interesse applicati.

Prestiti veloci: vantaggiosi ma…

Coloro che scelgono di accedere ad un finanziamento veloce devono conoscere anche l’altra faccia della medaglia di questi prestiti. Si tratta di alcuni piccoli svantaggi di cui occorre tenere conto nel momento in cui si fa richiesta di un prestito 24 ore. Alcuni tra questi limiti riguardano soprattutto quelli inerenti gli importi che si possono richiedere con i prestiti veloci. La richiesta di un prestito veloce ci permette di ottenere di solito solo dei piccoli importi. Sono dei finanziamenti che prevedono l’erogazione di piccole somme, al massimo dell’ordine di poche migliaia di euro. Non sono quindi delle soluzioni adatte per chi ha bisogno di acquistare una casa oppure una nuova automobile.

Sono dei prestiti ideali per chi ha delle difficoltà economiche e per chi deve affrontare una spesa imprevista. Chi ha bisogno di importi più elevati, certamente non può trovare conforto nella richiesta di un prestito veloce. In questo caso, è meglio affidarsi a banche e finanziarie che erogano dei finanziamenti appositi per chi ha la necessità di richiedere delle somme di denaro più elevate, ovvero dai 10.000€ in su.

I tassi di interesse ne risentono?

Se la tua intenzione è quella di richiedere un prestito veloce oltre i limiti previsti, per quanto riguarda l’erogazione degli importi, devi tenere in conto anche altri aspetti, tra cui quelli relativi ai tassi di interesse applicati ad essi. C’è da dire infatti che la rapidità con la quale si possono ottenere oggi questi prestiti ha come piccolo svantaggio l’applicazione di spese e di tassi di interesse che sono spesso troppo elevati rispetto a quelli applicati ai prestiti di uguale importo, ma che prevedono delle tempistiche di erogazione più dilatate nel tempo.

I processi di valutazione di questi prestiti sono decisamente ridotti rispetto a quelli previsti per altre tipologie di finanziamenti. Tuttavia, questo presuppone il versamento di una quota di interessi che risulta decisamente più elevata rispetto ai prestiti e finanziamenti di tipo tradizionale.

Consigli per trovare la migliore offerta

nel momento in cui scegli di fare richiesta di un prestito veloce, devi considerare i fattori di cui abbiamo parlato sopra, andando alla ricerca delle soluzioni più idonee per le tue esigenze economiche. Da questo punto di vista, è opportuno informarsi molto attentamente e in modo preventivo prima di accettare la prima soluzione di prestito che ti viene offerta presso la banca più vicina al tuo domicilio. È bene quindi considerare soprattutto i tassi di interesse che vengono applicati ai prestiti che richiedi. Clicca qui per informazioni aggiuntive su come trovare la migliore soluzione più adatta per le tue esigenze specifiche.

Se i tassi sono troppo elevati, allora potrebbe venire meno anche la reale convenienza del prestito che si richiede. Inoltre, devi valutare con molta attenzione le tue esigenze economiche e le spese che dovrai affrontare nell’immediato. Se hai bisogno di importi che non sono troppo elevati, potresti trovare comoda la richiesta di un prestito veloce. Se invece hai bisogno di somme più elevate, dovresti optare per altre soluzioni di finanziamento.