Mauro Buschini eletto presidente del Consiglio Regionale

Mauro Buschini (Pd)

Mauro Buschini (Pd) eletto presidente del Consiglio della Regione Lazio. Prende il posto di Daniele Leodori (Pd) dopo le sue dimissioni dalla carica di presidente del Consiglio regionale del Lazio, dopo due mandati consecutivi.

A presiedere i lavori durante le operazioni di voto si sono avvicendati i due vicepresidenti Giuseppe Emanuele Cangemi (Gruppo Misto) e Devid Porrello (M5s). L’aula in apertura dei lavori su invito di Cangemi ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il maresciallo dei carabinieri Vincenzo Di Gennaro ucciso a Cagnano Varano.

L’elezione di Buschini è arrivata al quarto scrutinio, con 26 voti, quando la maggioranza richiesta era proprio di 26 consiglieri (dal terzo scrutinio è necessaria la maggioranza dei componenti). Trentasei i consiglieri presenti, compreso il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, 9 preferenze sono andate a Devid Porrello, una scheda nulla.

CHI E’ MAURO BUSCHINI

Ha 41 anni e vive a Tecchiena di Alatri. E’ stato consigliere comunale e Assessore al Commercio del comune di Alatri. Ancora giovanissimo ho avuto la fortuna di essere designato all’unanimità come Segretario provinciale prima dei Democratici di Sinistra e poi del Partito Democratico. Sono stato consigliere di amministrazione presso l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’agricoltura del Lazio, ruolo dal quale mi sono dimesso prima di accettare la candidatura a consigliere regionale in sostegno di Nicola Zingaretti Presidente.

Nel 2010 ha avuto opportunità di confrontarmi con le elezioni Regionali per la prima volta, contribuendo in modo diretto alla stesura di molti dei punti programmatici della coalizione di centrosinistra per il rilancio territoriale della Valle del Sacco e dell’intero territorio della Provincia di Frosinone, raggiungendo con orgoglio quasi 16000 preferenze personali e risultando il quinto candidato più votato nella Regione.

Nel Febbraio 2013 è statp eletto Consigliere della Regione Lazio, con 15674 preferenze, risultando il più votato di tutte le provincie del Lazio.

A gennaio 2016 è stato stato nominato Assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti.

Cinzia Cerroni