Come scegliere la migliore connessione internet: qualche consiglio
Digital Adriana  

Come scegliere la migliore connessione internet: qualche consiglio

Le offerte ADSL sono diverse e, in un mercato molto variegato come quello attuale, anche particolarmente ramificate, tale per cui un utente può essere confuso dal punto di vista della scelta, soprattutto quando la lista delle possibilità è sostanzialmente una vera e propria giungla che può confondere. Per attivare un’offerta internet casa, allora, bisogna sapere i migliori consigli per scegliere la linea migliore, fondamentale sia per ottenere un valido risparmio e ottimizzare il budget personale o familiare che per non dimenticare velocità di connessione e possibilità di utilizzo.

Di seguito è possibile leggere alcuni consigli utili per la migliore connessione che è possibile scegliere in base alle proprie esigenze. Non bisogna dimenticare, infatti, che risparmiare in bolletta è importante, ma l’economicità non è l’unica cosa che conta: una connessione a internet poco cara ma che ha diverse criticità ed espone l’utente al rischio di non poterla utilizzare in modo soddisfacente è sempre un malus non indifferente che può annullarne i benefici.

La migliore connessione a Internet in base al tipo di utilizzo

Innanzitutto, in base al tipo di utilizzo esistono diversi piani di abbonamento per la connessione internet. Le abitudini di consumo hanno un impatto molto forte circa l’importanza della connessione dati e, solitamente, dipendono dal numero di ore che il singolo passa al computer ovvero alle attività eseguite. Per fare un esempio, chi utilizza internet per scaricare dei film utilizzerà un numero molto inferiore di pacchetti dati rispetto a chi, di contro, visualizza solamente file di testo oppure invia email. In questo caso può essere importante conoscere la differenza che incorre fra le connessioni internet a consumo o abbonamento, perché permettono di risparmiare qualcosina circa la tariffa mensile da pagare al gestore. L’abbonamento con tariffa flat permette a chi naviga molto di avere comunque un costo fisso mensile, a prescindere dalle sue attività. La tariffa a consumo di Internet varia l’importo in base al numero di pacchetti scaricati.

Solitamente all’interno dei piani di connessione a Internet in abbonamento esistono anche offerte per adsl senza linea telefonica come nel caso di https://www.beactive.it/internet-senza-linea-telefonica/. Si tratta di opportunità interessanti per chi rientra in questi casi.

Copertura, velocità e opportunità della connessione internet

Molto importante, allo stesso tempo, verificare la copertura e la velocità di navigazione sulla rete grazie all’offerta del gestore internet preso in considerazione. Solitamente, la velocità di connessione a internet si misura tramite i Megabit al secondo (Mbit/s) e differisce in upload e download, la velocità con cui i dati si caricano o si scaricano su una rete. La banda di connessione, invece, è la velocità massima raggiungibile e può essere valutata effettuando specifici speed test, a volte messi a disposizione anche dagli stessi gestori del servizio.

In ogni caso, la copertura effettiva della connessione a Internet offerta dal gestore deve essere tenuta in ottima considerazione: più l’abitazione dove viene installata si trova vicino alla cabina di ricezione e maggiore sarà la possibilità di utilizzare con velocità e soddisfazione la connessione a Internet. Si tratta di notizie e indicazioni indispensabili, fornite di solito al momento della stipula del contratto.

La tecnologia della linea Internet: fibra e misto rame

Oggi è imprescindibile avere una connessione a internet ad alta velocità e praticamente tutti i gestori la offrono. All’interno della macro categoria della fibra, però, si trovano due diversi modi di intendere la stessa cosa. In linea generale, infatti, esiste la modalità di connessione Fibra FFTH e Fibra FTTC che hanno velocità diversi pur essendo vendute come la stessa cosa.

  • Fibra FTTH: è la tipologia più veloce e utile: in questi casi, i cavi di fibra ottica che partono dalla cabina del servizio arrivano fino all’abitazione dove è attiva l’offerta con una velocità massima di 1000 mb.
  • Fibra FTTC: in questo caso, la fibra è solo nella cabina e arriva al domicilio tramite un sistema molto simile a quello dell’ADSL. La velocità massima è di 200 mb.