Le zanzariere plissettate e la loro pulizia
Casa Adriana  

Le zanzariere plissettate e la loro pulizia

Le zanzariere sono degli oggetti davvero utili all’interno di qualsiasi abitazione, anche perché tengono lontani lo sporco, lo smog, i detriti, la polvere e soprattutto le zanzare da casa. Le zanzariere devono essere presenti in qualsiasi appartamento, soprattutto nei mesi più caldi, come ne sempre l’estate e la primavera. È possibile resistere al caldo torrido e all’invasione di insetti di qualsiasi specie. Le zanzariere sono davvero importanti, anche perché è possibile arieggiare la propria casa che ora senza però essere morsi da zanzare tutto il tempo. Questi dispositivi sono abbastanza fragili, ed è per questo che per pulirli bisogna avere molta cura delicatezza, altrimenti sarà possibile andare in contro a parecchi problemi. Per pulire le zanzariere plissettate (vedi come fare https://www.shark-net.com/come-pulire-la-zanzariera-plissettata/) è necessario munirsi di tutti i prodotti appositi e di tanta pazienza.

Pulire le zanzariere

Una delle principali osservazioni da attuare è sicuramente quella che riguarda lo sporco, il quale si annida soprattutto tra le pieghe della rete di tutte le zanzariere, in particolare di quelle plissettate, che rappresentano un design differente dalle zanzariere con il telo dritto. Per tale ragione, questi oggetti tendono a sporcarsi un po’ di più, anche perché sono complementi d’arredo, proprio come qualsiasi altro prodotto presente all’interno della propria abitazione. Inoltre, le zanzariere sono a contatto sia con il mondo esterno che con quello interno, quindi riescono ad aspirare e a trattenere lo sporco proveniente da qualsiasi parte. Tutte le zanzariere plissettare possono essere lavate tranquillamente, e naturalmente esposte al sole, alla pioggia o qualsiasi altro agente esterno.

Cose da conoscere nel dettaglio

Le zanzariere possono essere lavate e pulite anche tutti i giorni, l’importante ed avere un’estrema cura soprattutto per quanto riguarda la rete, che risulta essere abbastanza fragile. Il miglior consiglio che si possa dare è quello di pulire regolarmente la fessura al pavimento. Questo è molto importante per evitare di sovraccaricarsi di lavoro durante la pulizia stagionale delle zanzariere interne. Infatti, è necessario passare la scopa proprio su questa finitura, per rimuovere tutto lo sporco accumulatosi giorno dopo giorno. Questa semplice operazione potrebbe essere davvero indispensabile, ma deve essere costante e soprattutto sistematica. In questo modo è possibile eliminare tutti i detriti, lo sporco il polline che si accumulano in modo molto più copioso. La rete di una zanzariera plissé è molto spesso caratterizzata da tanti fili intrecciati di poliestere. Quest’ultimi sono molto resistenti, soprattutto agli strati, alle muffe, i batteri, la polvere al polline, ma non sono assolutamente idonei per essere lavati con agenti chimici troppo forti. Infatti, è assolutamente necessario utilizzare dei saponi neutri, ed evitare qualsiasi tipologia di solvente, acidi, oli o grassi, i quali potrebbero rovinare per sempre la propria zanzariera. Per capire cosa utilizzare è necessario prestare attenzione soprattutto al materiale utilizzato per la lavorazione e la costruzione del complemento d’arredo. Inoltre assolutamente importante utilizzare un panino bevuto d’acqua, e poi successivamente lasciare asciugare la zanzariera grazie all’aria che trapassa le fessure. È assolutamente necessario seguire passo passo ogni consiglio di questa guida, affinché la propria zanzariera possa durare per tantissimi anni.