Esperto SEO e ottimizzazioni per i motori di ricerca

Esperto SEO e ottimizzazioni per i motori di ricerca

Molto spesso, nella nostra quotidianità fatta di Internet, siti web e tecnologia avanzata, ci troviamo di fronte ad alcune figure professionali relativamente nuove, come lo specialista o esperto SEO: queste figure sono relativamente nuove perché il loro lavoro è direttamente collegato con l’incremento dell’importanza di Internet nella nostra vita e soprattutto con l’aumento dei siti web, spesso collegati a negozi o attività professionali che vendono beni o servizi anche in rete. Va da sé che, quando una persona decide di aprire un sito web per una motivazione diversa dal semplice svago, il suo principale interesse dovrebbe essere proprio quello di fare in modo che il sito venga visitato, letto ed apprezzato da più utenti possibili, e che il semplice utente diventi molto presto un cliente affezionato e fidelizzato.

Esistono molti metodi per fidelizzare un cliente, ma ovviamente questo dipende anche dal tipo di sito web che si intende avviare e dai risultati desiderati. Inoltre, prima ancora di pensare ad una fidelizzazione, è molto importante che l’utente o lettore venga informato dell’esistenza del sito e che quindi possa diventare un utente del sito e, di conseguenza, un cliente dei suoi servizi: che si tratti di beni o semplicemente servizi, il cliente non può diventare tale se prima non sa che il sito esiste e non è quindi messo nelle condizioni di visitarlo e di scegliere se dargli fiducia.

Tutto questo fa pensare che sia molto difficile, in realtà, informare un utente della rete dell’esistenza di un sito, farlo approdare sul sito e fare in modo che diventi un affezionato, tanto da potersi trasformare in un cliente fidelizzato: queste considerazioni, però, non tengono conto della figura chiave di questo processo, che è quella di un esperto del settore, come uno specialista in consulenze e ottimizzazioni SEO, in grado di fare in modo che l sito venga ben posizionato sui motori di ricerca.

Posizionare un  sito web è la chiave per fare in modo che esso venga visitato. Al giorno d’oggi, infatti, in una condizione come quella che prevede una grande presenza di siti, blog ed e-commerce online, potrebbe sembrare difficile ottenere questo risultato, ma non lo è se a lavorare su questo progetto è una persona specializzata nel settore. È chiaro che non si arriva ad un posizionamento in prima pagina su Google in poche mosse, e chi promette di farlo, spesso con pochissimo tempo e a bassissimo prezzo, è chiaramente un millantatore dal quale prendere le dovute distanze: è infatti del tutto importante evitare di ricorrere a persone non preparate, non adeguatamente formate, a finti esperti SEO che promettono mari e monti in poco tempo e a prezzi stracciati, esattamente come è fondamentale evitare di fare da sé, magari leggendo articoli o consigli online.

Insomma, le condizioni che possono portare ad un buon risultato in fatto di posizionamento sono:

  • Saper riconoscere un esperto SEO professionale e preparato (trovi dettagli su jfactor), che abbia fatto anche un po’ di esperienza sul campo in maniera individuale prima di mettere la sua professionalità al servizio del cliente;
  • Affidarsi all’esperto SEO, avendo piena fiducia nel suo operato, ma anche farsi spiegare quali sono le sue intenzioni per migliorare il posizionamento del sito;
  • Evitare di affidarsi a millantatori o evitare il fai da te, che in questo campo (solo apparentemente facile) non porta da nessuna parte.

In particolare, è bene stare alla larga e prendere le giuste distanze da tutti coloro che non hanno un sito web o una pagina ufficiale nella quale presentano i propri lavori o progetti (perché, in assenza di un titolo di studi, non potremmo sapere a chi stiamo affidando il nostro sito e quali risultati potremmo avere) e da coloro che hanno prezzi troppo bassi rispetto a quelli di mercato.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *