Vesciche in bocca, come contrastarle?
Benessere Adriana  

Vesciche in bocca, come contrastarle?

Le afte di solito non sono gravi, ma sono molto fastidiose, poiché possono interferire con l’attività quotidiana. Ci sono persone con una predisposizione genetica a sviluppare questi tipi di ulcere: a tele proposito un articolo di dentalpharma sulle bolle in bocca può essere illuminante, perché spiega in modo preciso questo disturbo dando suggerimenti pratici su come affrontarlo.

Bere caffè caldo o succo d’arancia può essere molto fastidioso quando si hanno ulcere alla bocca.

Anche parlare può essere davvero difficile a causa del dolore generato da queste piccole ferite.

Pertanto, sebbene non siano gravi e nella maggior parte dei casi guariscano da sole, afte o piaghe, ulcerazioni che generalmente si verificano sulla superficie mucosa del cavo orale, sono una condizione che è meglio prevenire.

C’è chi ne soffre in momenti precisi e chi li ha affrontati ripetutamente da quando era un bambino. Un terzo della popolazione ha o ha avuto piaghe o afte in bocca.

Che cosa sono le afte

Le ferite che di solito compaiono principalmente sulla mucosa del cavo orale, come l’interno delle guance, la lingua, il palato molle o la base delle gengive, sono quelle che vengono chiamate afte.

Si tratta di piaghe aperte di forma arrotondata o ovale, di colore biancastro o giallastro, solitamente con un alone rossastro intorno.

Le loro dimensioni variano tra i 3 e gli 8 millimetri e possono apparire da sole o in più gruppi fino a 20 o più: la loro presenza influisce notevolmente sulla qualità della vita di chi ne soffre, poiché sono molto dolorose.

Tipi di piaghe

Gli specialisti parlano di tre tipi di afte o piaghe in base alla loro morfologia.

Ci sono le afte minori, che rappresentano l’80% dei casi di queste condizioni, che si manifestano principalmente da sole e che di solito guariscono spontaneamente dopo sette giorni.

Le afte maggiori, con una dimensione superiore a 1 centimetro, si risolvono in poche settimane e possono lasciare una cicatrice residua.

Il terzo gruppo a cui fanno riferimento gli esperti sono le afte erpetiformi, in cui rientrano i casi in cui compaiono numerose ulcere, di piccole dimensioni (tra 1 e 3 millimetri) e che scompaiono in settimane, lasciando talvolta qualche segno residuo. E che possono essere curate con prodotti come l’Euroclorina.

Allo stesso modo, possono distinguere tra lesioni acute, croniche e ricorrenti. I tipi più diffusi, che colpiscono il 20% della popolazione generale, di solito compaiono per la prima volta durante l’infanzia, ma sono più frequenti nell’adolescenza e nella prima età adulta.

Perché compaiono piaghe o afte in bocca: cause e ragioni

Sebbene, come abbiamo sottolineato, le cause sono di solito sconosciute e ci sono casi in cui non è possibile determinare l’origine di questo tipo di affezioni orali, possono essere una conseguenza di:

Una reazione immunitaria contro i batteri comuni nella flora orale.

Un’infezione virale, che si manifesta in questo tipo di bocca ferita.

Trauma. Colpire la bocca o mordere l’interno delle guance o del labbro può danneggiare la membrana che ricopre l’interno della bocca, portando allo sviluppo di piaghe.

Ortodonzia o protesi dentali. A volte, questo tipo di dispositivo può sfregare su un’area morbida del cavo orale provocando ulcere o piaghe.

Pulizia o spazzolamento aggressivi. Quando la spazzolatura o l’igiene orale in generale sono troppo aggressivi, con spazzole molto dure o un cattivo uso degli stessi, possono comparire piaghe.

Stress. Esami, il lavoro, la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa… qualsiasi situazione che generi stress può far comparire l’ulcera alla bocca.

Carenze nutrizionali. Le ulcere possono derivare da una carenza di vitamine e minerali, soprattutto quando sono presenti carenze nutrizionali di ferro, acido folico e vitamina B12.

Cambiamenti ormonali. Le piaghe della bocca colpiscono le donne il doppio degli uomini e si ritiene che siano cause ormonali. In effetti, in molte donne compaiono ad un certo punto del ciclo mestruale.

Trattamento

Di solito guariscono da sole, ma per accelerare il processo, gli esperti consigliano di non mangiare cibi con molti condimenti e di ridurre l’assunzione di cibi acidi, come gli agrumi.

Inoltre, è possibile alleviare il dolore e curare l’infiammazione, ad esempio con anestetici locali o antinfiammatori topici, che devono essere prescritti dal dentista. Anche i rimedi casalinghi come sciacquare la bocca con acqua e sale sono utili.

Nei casi in cui le afte sono persistenti -più di due settimane con cura personale- o ricorrenti -più di due o tre volte l’anno-, è necessario andare dal medico per determinare altri possibili fattori scatenanti.

Sebbene le afte non siano alcun tipo di cancro o lo causino, ci sono alcuni tumori che possono apparire prima come un’ulcera alla bocca che non guarisce nel tempo.

Per prevenirne la comparsa, soprattutto nelle persone che ne soffrono regolarmente, gli esperti consigliano di evitare cibi acidi, piccanti o molto caldi.

Seguire una dieta bilanciata con particolare attenzione agli alimenti che aiutano a mantenere elevati i livelli di ferro, acido folico, vitamine del gruppo B e zinco, e soprattutto seguire una buona igiene orale, con l’uso di spazzole morbide e ricambi frequenti.