Attrezzature per la lavorazione delle lamiere: come e dove trovarla
Lavoro e imprese Adriana  

Attrezzature per la lavorazione delle lamiere: come e dove trovarla

La lavorazione delle lamiere è un processo altamente impiegato, anche al giorno d’oggi, per una serie di prodotti molto comuni e utilizzati: dalle autovetture alle tettoie, passando per i pezzi del lavello della tua cucina a utensili, anche d’artigianato. Insomma, una vasta gamma di prodotti che non ci aspetteremmo, in quanto la produzione industriale si sta rivolgendo sempre più alla plastica e ai polimeri. Ma non è da sottovalutare tutto il mercato che ancora oggi si rivolge come primo materiale al metallo, in primis la lattoneria: in questo articolo potrete comprendere funzioni e attrezzature utili per le vostre lavorazioni in lattoneria su lamiera.

Cosa fare per iniziare a lavorare la lamiera

Prima di parlare delle attrezzature utili nella lavorazione delle lamiere (approfondisci qui https://www.evomach.it/categoria/piegatrice-per-lattoneria/), bisogna fare un piccolo excursus sulle sue trasformazioni e su come viene preparata per il taglio e la rifinitura. Innanzitutto, la lamiera è un prodotto metallico così chiamato poiché deriva dalla laminazione, un processo normalmente dedicato alle materie plastiche, applicabile ai metalli dopo un iniziale surriscaldamento ad incandescenza. Il confezionamento della lamina avviene poi in grandi rotoli (coil) dalle dimensioni varie, che vengono portati poi negli stabilimenti di lavorazione.
Ma quali processi subisce la lamiera per essere lavorata? Prima fra tutti la spianatura, ossia l’addrizzatura delle rotondità e delle curve. In seguito, toccherà all’artigiano o al manager industriale decidere quali metodi utilizzare per il taglio e la lavorazione.

La prima cosa da fare, ancora prima di vedere insieme gli attrezzi da taglio per le vostre lamiere, è delineare con cura e precisione il luogo del taglio. Un errore nel punto di taglio della vostra lamiera, infatti, produrrà delle conseguenze abbastanza disastrose per il resto del lavoro, e – come accade in molti mestieri di precisione – è sempre più difficile rimediare più si procede con le operazioni di avanzamento. Dunque, innanzitutto vi consigliamo di porre attenzione sulla scelta dei più corretti prodotti da taglio, che sono del tutto simili a quelli dei disegnatori. Righe, compassi, squadre e perforatori vi permetteranno di scandire con precisione il taglio e di procedere poi con il suo affinamento per mezzo di cesoie

Attrezzature da taglio per lamiera, industriali e artigianali: come procedere e quali scegliere?

Una volta terminato il primo step, bisogna procedere con il vero e proprio taglio. Gli utensili più utilizzati in merito sono le punzonatrici industriali (meno impiegate nel campo artigianale). Esse lavorano tramite lo scorrimento della lamiera su un piano: quando la lamina arriva sotto la punzonatrice, ess vi batte sopra e permette il ritaglio, tramite due utensili al di sotto del piano, delle forme desiderate direttamente dalla lamina. Un altro attrezzo ampiamente utilizzato in campo industriale è la macchina da taglio laser; essa utilizza l’energia laser proprio al fine di ritagliare sulla lamiera qualsiasi forma desiderata. Dal punto di vista artigianale, possiamo identificare altrettanti utensili da taglio per lamiere, molto diversi dai precedenti in quanto l’utilizzo artigianale impone diverse metodologie di taglio e cesellatura. Il principale strumento utilizzato è la cesoia, una sorta di grande forbice che è in grado di tagliare grandi e spesso pezzi di lamina in metallo per ottenere molti tipi di taglio. Le cesoie possono anche essere utilizzate con motore elettrico, in tal caso l’operazione artigianale perde di molta originalità di manodopera, ma il guadagno in termini di facilità e scioltezza è enorme.