Cos'è l'aloe arborescens e quali sono le sue proprietà
Benessere Adriana  

Cos’è l’aloe arborescens e quali sono le sue proprietà

L’aloe Arborescens consiste in una pianta conosciuta da svariati decenni per le sue numerose qualità e proprietà benefiche per l’organismo. Inizialmente venne utilizzata come un semplice strumento ornamentale all’interno dei giardini e successivamente come una pianta capace di medicare e curare l’organismo. E’ particolarmente nota per le sue proprietà rigeneranti e disintossicanti.
La sua pianta può svilupparsi fino a un’altezza di 4 metri e una larghezza, tramite delle foglie lunghe e spinose, pari a 50 centimetri. Questa pianta può essere riconosciuta anche grazie ai suoi fiori rossi.
E’ altamente ricercata grazie alle sue numerose proprietà curative dell’aloe arborescens: in particolar modo, consente di proteggere la pelle dai raggi solari grazie alle sue proprietà lenitive, dermoprotettive e idratanti. Inoltre, consente di stimolare l’equilibrio delle cellule presenti nell’organismo e il metabolismo, così da eliminare con successo le tossine all’interno dei tessuti.
I vari processi di metabolizzazione ed espulsione delle sostanze nocive hanno inoltre il vantaggio di proteggere il fegato da un accumulo esagerato di grassi, così da tenere bassi i livelli di colesterolo presenti nel sangue.

I benefici e le proprietà curative dell’aloe arborescens

Oltre alle proprietà curative dell’aloe arborescens e lenitive precedentemente citate dell’aloe arborescens, vi sono anche delle proprietà che riescono a proteggere l’intestino. In particolar modo, consente di contrastare svariati disagi dell’organismo, quali:

  • Flatulenza;
  • Acidità di stomaco;
  • Gastrite;
  • Ulcera;
  • Arrossamenti;
  • Forfora;
  • Acne;
  • Reumatismi;
  • Scottature solari;
  • Artrite;
  • Micosi;
  • Distorsioni e punture d’insetto;
  • Polipi intestinali e uterini.

A seconda del proprio caso è quindi possibile utilizzare le proprietà dell’aloe arborescens e avere dei miglioramenti che giovano alla salute. Oltre alle proprietà curative, vi sono ulteriori proprietà generiche e che consentono di rinforzare il sistema immunitario. Quest’ultimo viene rafforzato grazie alla vitamina B12, la quale è particolarmente ottimale se si segue una dieta vegetariana o vegana. L’aloe arborescens possiede inoltre le vitamine A, C e B che le donano delle proprietà antiossidanti e capaci di contrastare i radicali liberi e le alterazioni del proprio metabolismo.
Oltre alle vitamine, la pianta in questione possiede i 20 aminoacidi considerati di fondamentale importanza per l’uomo, e in particolare per la rigenerazione dei suoi tessuti e cellule. E’ anche ricca di sali minerali e ulteriori sostanze fondamentali per l’organismo.

Controindicazioni dell’aloe arborescens

L’aloe arborescens possiede quindi svariate proprietà curative e generali, oltre che ben 200 principi attivi che garantiscono moltissimi benefici all’organismo umano. Però vi sono anche delle controindicazioni dell’aloe arborescens a cui è bene stare attenti, al fine di poter utilizzare correttamente questa pianta ed evitarle.
Le controindicazioni dell’aloe arborescens non sono particolarmente diffuse, ma sono comunque presenti: in particolar modo, date le sue proprietà lassative date dalla presenza di antrachinoni, si consiglia di non assumere una quantità esagerata al fine di non avere diarrea e crampi.
Questo consiglio è raccomandato soprattutto per quelle persone che soffrono di disturbi intestinali o colite, o di chi ha il diabete e utilizzano l’insulina. L’aloe arborescens infatti abbassa l’indice glicemico.
Inoltre, si consiglia di non assumere questa pianta alle neo-mamme che allattano, in quanto il sapore della pianta è particolarmente amaro e potrebbe alterare il gusto del latte, rendendolo non gradevole. Non vi sono infine degli studi che accertano i benefici dell’aloe arborescens nel corso della gravidanza, e per questo non si consiglia il consumo alle donne in gravidanza. Se si desidera avere maggiori informazioni sui benefici e controindicazioni dell’aloe arborescens, è possibile visitare il seguente sito web: draloes.com.