Honda ZR-V: tutto ciò che c’è da sapere
Indice
La nuova Honda ZR-V è un crossover full hybrid unisce la sportività tipica del brand alla comodità di un’auto spaziosa, lunga 457 cm, con consumi ridotti. Gli interni sono ben studiati e i comandi sono intuitivi e molto facili da utilizzare. Grandi innovazioni e una guida sicura e protetta fanno di questo SUV un vero e proprio compagno di viaggio per le tutte le tue avventure, urbane ed extraurbane! Vediamo nel dettaglio questo splendido modello, insieme a Matteo Grignani dell’omonima concessionaria che vende auto a Pavia usato e nuovo.
Honda ZR-V: interni ed esterni
Honda non delude mai, quando si parla di auto dal piglio scattante e sportivo, e la nuova Honda ZR-V non si discosta da questa filosofia. Gli esterni si contraddistinguono per forme morbide, ma grintose, con dettagli preziosi a contorno delle prese d’aria sul paraurti. Vogliamo sottolineare che la Honda ZR-V è erede della Civic di undicesima generazione, ma con dimensioni più generose in in altezza, lunghezza e larghezza.
Il bagagliaio è adatto per questa vettura e guadagna ulteriore capienza se si viaggia in due, tramite l’abbattimento dei sedili posteriori che moltiplica lo spazio. Anche la possibilità di inserire la cappelliera in un vano del doppiofondo aumenta la capacità di carico, anche a sedili tirati su.
Quando passiamo agli interni, ecco comparire l’organizzazione e l’ottimizzazione, tipiche del marchio giapponese. I sedili sono ampi e permettono a quattro persone di viaggiare molto comodamente, anche per via del bracciolo. Per la comodità dei passeggeri della zona posteriore, sono state aggiunte due bocchette per l’aria condizionata e due prese USB-C: questi dettagli aumentano il comfort della macchina sia nelle brevi tratte, che in quelle più lunghe.
La plancia, molto ben congegnata, presenta uno schermo centrale da 9” vicino al quadro strumenti da 10, 25” Head-up, per un controllo della vettura a colpo d’occhio. Il mirroring, molto veloce, è dedicato sia ad Apple CarPlay, sia ai sistemi Android. Le bocchette dell’aria si inseriscono armoniosamente nella plancia, costituendo un elemento di continuità con la trama degli esterni. Il tunnel centrale nasconde i tasti per la modalità di marcia, il classico svuotatasche con rivestimento in gomma e le immancabili prese USB-A e USB-C. Tocco di classe: l’impianto audio targato Bose per una qualità audio superiore su allestimento Advance.
Sotto il bracciolo, si colloca un ampio vano, mentre la ricarica dello smartphone può essere old style a filo, ma anche wireless a induzione tramite base di ricarica. Bisogna solo selezionare, con un tasto, quale tipo di ricarica si preferisce. I sedili sono molto comodi e possono essere dotati di guida elettrica (in base alle versioni) e riscaldamento con posizioni memorizzabili per il conducente. La sicurezza della vettura è nella “mani” del sistema Honda Sensing, collaudatissimo e di serie su tutte le versioni. Per tutte le versioni: clima bizona con bocchette posteriori, sensori di parcheggio frontali e posteriori, smartkey, sedili anteriori riscaldabili, ACC, luci LED e 11 airbag.
Honda ZR-V: motorizzazioni e allestimenti
Il crossover Honda ZR-V ha visto la sua prima presentazione nel 2022, sullo stesso chassis della Honda Civic di undicesima generazione. La nuova versione Full Hybrid presenta un motore elettrico da 184 CV e un 2.0 benzina da 143 CV, che si alternano per la trazione delle ruote anteriori, perché non esiste una versione 4×4. Il motore termico funziona come generatore di corrente per il powertrain elettrico e, a velocità sostenute, può fornire la trazione alle ruote, ma sempre con l’ausilio dell’elettrico. I consumi sono nella norma, mentre la coppia stupisce con i suoi 315Nm. Gli allestimenti sono tre: Elegance, Sport e Advance, con prezzi a partire da € 42.300.