Macchine e accessori per lo stampaggio materie plastiche quali sono
Lavoro e imprese Adriana  

Macchine e accessori per lo stampaggio materie plastiche: quali sono?

Lo stampaggio materie plastiche in Italia è una tecnologia tra le più diffuse, sicure e versatili che possano esistere. Sebbene siano molte le aziende appartenenti al settore, Stamplast si caratterizza per essere all’avanguardia, proponendo ai propri clienti un servizio completo che va dalla progettazione stampi alla realizzazione del manufatto stampato. Tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, anche perché tutti i materiali termoplastici sono riciclabili più e più volte.

Come avviene lo stampaggio iniezione materie plastiche

Lo stampaggio materie plastiche è un processo realizzabile grazie a presse ad iniezione il cui compito è iniettare il polimero fuso all’interno di uno stampo più freddo. Qui il materiale solidifica, prende forma e una volta che viene estratto rappresenta il pezzo finito, il quale potrebbe essere anche un semilavorato per qualche altro processo a valle.

I granuli rappresentano la fase iniziale del materiale e solo dopo alcuni passaggi è possibile ottenere il manufatto finale, rispettoso della caratteristiche richieste dal cliente.
Stamplast Italia è attrezzata per poter portare a termine moltissime tipologie di produzione e offre ai propri clienti la possibilità di avere la stampa su componenti in plastica grazie alla lavorazione tampografica.

L’azienda si avvale di presse ad iniezione moderne e aggiornate, oltre che di una serie di ausiliari e accessori bordo macchina che si rivelano fondamentali per l’ottenimento dei pezzi finiti. Apparecchiature di condizionamento, impianti di trattamento materiali e di dosaggio di masterbatches contribuiscono a lavorare correttamente e a rendere il processo completo, migliorando sensibilmente la qualità di quanto ottenuto.
Disporre di ausiliari alla lavorazione favorisce l’azienda nel portare avanti una lavorazione che punta al miglioramento continuo, alla riduzione degli scarti, all’ottimizzazione delle risorse, cercando, altresì, di minimizzare gli sprechi di energia.

Nello stampaggio materia plastiche in Italia ci sono molte imprese che nel tempo non si sono aggiornate e hanno mantenuto uno stato dell’arte piuttosto datato e poco efficiente.
Il reparto produttivo si sviluppa su 3 mila metri quadrati e conta 12 presse perfettamente funzionanti e in piena efficienza.
La nuova filosofia ha portato Stamplast a lavorare con impianti e macchinari più moderni, capaci di sfruttare la tecnologia più recente e in grado di produrre con una migliore efficienza e quindi con minori costi.

Il servizio al cliente

Nello stampaggio materie plastiche il servizio al cliente risulta una componente spesso determinante per definire ordine, concludere accordi e garantire consegne tempestive. Lavorare conto terzi, ad esempio, prevede una struttura differente rispetto a chi invece ha un proprio prodotto.
Tra le aziende di stampaggio plastica in provincia di Mantova, Stamplast Italia offre soluzioni personalizzate per la stampa di materie plastiche in modo che il cliente non solo ha il manufatto stampato, ma la personalizzazione risulta essere un elemento distintivo nei confronti della concorrenza.

Inoltre non è da sottovalutare la possibilità di realizzare stampi per conto del cliente, il quale avrà un unico referente per l’intera commessa. In questo caso il prezzo risulterebbe ancor più vantaggioso, come pure l’intera gestione dell’intero ciclo produttivo.
La realizzazione di campionature è un altro servizio che Stamplast rivolge alla propria clientela, fornendo tutta l’esperienza di chi lavora plastica dal 1978.
Oltre allo stampaggio ad iniezione materie plastiche siamo pronti a gestire anche a lavori di sovrastampaggio, gestiti da personale qualificato e in collaborazione con sistemi di automazione sicuri e affidabili.
Siamo attivi in diversi settori da quelli più tecnici a quelli più correnti e abbiamo sviluppato partnership e collaborazioni con importanti aziende che sono ormai clienti fidelizzati.