Migliorare il posizionamento nazionale del proprio sito web
Indice
Creare un sito web o una pagina dedicata alla tua azienda o ad ogni genere di professione che hai intrapreso è solo il primo passo di una completa ed efficace attività promozionale sulla rete.
A questo step iniziale deve obbligatoriamente seguire, nel mercato web odierno, un’adeguata vetrina che proprio come quella di un esercizio fisico, deve garantire un’alta rintracciabilità dei tuoi contenuti online per attirare sempre più nuovi clienti. Per far questo raggiungendo risultati il più possibile concreti e duraturi sarà necessario affidarsi ad esperti e consulenti che operano in un’agenzia SEO e il cui obiettivo principale sarà di ottimizzare il posizionamento organico nazionale del tuo sito web.
Cosa si intende per SEO
Con SEO (Search Engine Optimization) si intende l’insieme di tecniche del digital web marketing che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati di ricerca. Questo genere di attività di analisi e monitoring è molto complessa e si affida ad una serie di metodologie numerose che possono assumere le forme più svariate in base al differente cliente, al suo tipo di attività e al risultato finale che intende ottenere. Ad esempio,ottenere un buon posizionamento SEO nazionale sarà più complesso rispetto ad un contesto locale (con focus su una singola città); di conseguenza l’intervento di professionisti del settore risulterà fondamentale.
Come funziona un’agenzia SEO
L’agenzia SEO è composta da figure, ognuna specializzata in uno specifico campo d’azione, che metteranno in atto una strategia per migliorare la visibilità di un sito o di un blog utilizzando gli strumenti più aggiornati e opportuni. Obiettivo del piano di lavoro effettivo non sarà solo quello di far apparire il sito tra i primissimi risultati in un motore di ricerca ma anche quello di migliorare la qualità del traffico del sito stesso.
L’agenzia SEO punterà a rendere visibile la piattaforma per ricerche su parole chiave che coincidono coi termini utilizzati maggiormente dal pubblico target, migliorando così la qualità del traffico, che sarà più mirato e con molta più probabilità interessato ai prodotti che l’azienda intende esporre. Non è infatti solo una questione di quantità di contatti di un sito, per una più efficace conversione di visitatori in futuri clienti è necessario incanalare gli utenti nel giusto flusso di contenuti che possano essere appetibili e interessanti. La concorrenza sul web è forte, soprattutto a livello nazionale, quindi avere la capacità di indirizzare questo flusso verso i propri lidi non è un optional ma assolutamente fondamentale per poter operare (e sopravvivere) nel mercato web.
Le agenzie SEO forniscono ai clienti risultati quantificabili in tempo reale con report dettagliati sui posizionamenti e i volumi di traffico, in modo da poter valutare se il lavoro svolto funziona e per orientare costantemente i propri obiettivi.
Come migliorare il posizionamento SEO a livello nazionale
Chiarito cosa sia un’agenzia web vediamo più nel dettaglio i servizi che è in grado di offrire e come riesce a far ottenere un ottimale posizionamento SEO nazionale ad un sito internet:
- Si preoccupa di stabilire se un sito è web friendly. Si tratta di capire se la piattaforma presenta caratteristiche utili in termini di intuitività grafica, layout e sicurezza. Per far questo l’agency si accerterà che il sito non abbia bug ed errori di codice, che sia adatto ad essere navigato anche da dispositivi mobili, che sia correttamente indicizzato da Google, che il caricamento sia veloce e la lunghezza e la qualità dei contenuti sia adeguata allo scopo (pertinente in base alle parole chiave).
- Offre una vera pianificazione strategica andando a decidere la mappatura del sito e come andranno strutturati i suoi contenuti. In questa fase si può anche stilare un programma per la link building, una pratica che fa sì che siti autorevoli e prestigiosi creino link che conducano alla pagina web dell’azienda. Si tratta di un servizio oggi fondamentale, che migliora il ranking e le visite sulla piattaforma se eseguito correttamente.
- L’agenzia utilizzerà diversi SEO tool, ovvero software che le permetteranno di mettere in atto tutte le attività pianificate. L’agenzia stabilirà il mix di strumenti più consoni alla situazione specifica. Configurerà inoltre il servizio di Web Analytics per tracciare al meglio i dati.
L’ottimizzazione SEO non è un’operazione una tantum, anzi deve essere costante e continuativa nel tempo: l’agenzia si occuperà di monitorare le attività del tuo sito, a seguire gli aggiornamenti delle policy di Google, dei suoi algoritmi o delle abitudini e delle richieste del target di riferimento in modo da rimodulare costantemente obiettivi e funzionalità per non far perdere all’azienda la sua posizione di vantaggio. All’occorrenza e su richiesta alcune agenzie offrono anche dei brevi corsi formativi per insegnare al cliente ad aggiornare il proprio sito web.
Se non sai a chi rivolgerti per queste tipologie di servizi, SEO Business è una agency torinese specializzata, che potrà assisterti nel posizionamento a livello nazionale del tuo sito web.