Smalti stamping unghie quali utilizzare
Benessere Adriana  

Smalti stamping unghie: quali utilizzare

Stamping unghie: cos’è?

Lo stamping unghie è una piastra di metallo in cui sono inserite a laser alcune decorazioni di varia tipologia, ed è uno strumento utile che le estetiste utilizzano per riprodurre i disegni sulle unghie della clientela per mezzo di un timbro in materiali differenti, ad esempio il silicone. Grazie allo stamping unghie si possono realizzare nail art d’effetto, e anche quelle più complesse che si riproducono a mano libera sono semplici e veloci da fare. Si deve tenere conto anche dei prodotti da usare durante il procedimento: occorre procurarsi smalti per stamping e strumenti di qualità per un risultato finale strepitoso.
Ci sono prodotti molto validi presenti sul sito ufficiale Moyra: aleascosmetics.com, e sono smalti sviluppati proprio per la procedura stamping, utilizzabili pure come smalti tradizionali. Gli articoli Moyra nails sono pigmentati al massimo livello con copertura ottimale, che consente di creare grandi effetti di stamping.

Come realizzare un ottimo stamping

Per realizzare una perfetta nail art con decoro occorre preparare le unghie, limandole e dando loro la forma che si vuole. Si sceglie innanzitutto cosa si andrà a stendere come base, dallo smalto classico, semipermanente fino al gel. È fondamentale ricordare che l’unghia deve essere sigillata con precisione e cura. Per eseguire uno stamping nail art di qualità, occorre procurarsi uno stamping plate o delle decorazioni apposite da applicare sull’unghia per poi metterci sopra lo smalto. Dopodiché si usa l’apposita spatola per togliere gli eccessi di smalto, che dovrà esserci soltanto nelle zone concave del Plate. L’ultimo step è quello di premere il timbro sul Plate in modo tale che il decoro aderisca uniformemente. Infine si deve fare asciugare e poi sigillarlo con un sigillante, ecco che avremo ottenuto uno stamping unghie d’effetto.

Cosa evitare per realizzare disegni perfetti

Sono numerose le accortezze da seguire per eseguire nail art perfette, e sbagli da evitare. Innanzitutto occorre precisare che le piastre per stamping unghie sono vendute con una sottile pellicola che protegge i motivi. Risulta invisibile, ma si deve sempre eliminare per ottenere un ottimo decoro sulle unghie. Se si è agli inizi con l’utilizzo di stamping nail art in silicone, è bene sapere che non si deve utilizzare un solvente per pulirlo, poiché basta solo impiegare un nastro adesivo o l’apposita spazzolina professionale. La corretta pulizia delle superfici porta ad un risultato finale preciso, in particolare nei decori sull’unghia. Per ottenere una performance professionale di stamping unghie si devono impiegare i migliori prodotti e stare attenti alla quantità di colore da applicare. È consigliabile non eccedere, per un buon risultato basta applicarne almeno 3/4 sull’unghia ed eliminare gli eccessi. Facendo così lo smalto risulterà più uniforme e sarà semplice e veloce modificare il disegno senza intoppi. Oltre a ciò è fondamentale anche il modo con cui si applica il decoro: il movimento migliore è quello rotatorio premendo lievemente sull’unghia. Inoltre si dovrà tenere premuto lo stampino sul decoro in modo perpendicolare e questa operazione si dovrà fare in modo rapido. Infine si tiene conto anche dei tempi di stesura del top coat e quale si utilizza, poiché non tutti i prodotti sono adatti per lo stamping, in quanto la consistenza non deve essere troppo liquida. Il decoro deve essere completamente asciutto prima di stendere il top coat altrimenti il disegno eseguito si rovinerebbe.